Estatica arriva ad uno degli appuntamenti più attesi con Andrea Scanzi, autore di teatro, giornalista e volto tv, che sabato 29 luglio alle 21.30 sarà il protagonista di E ti vengo a cercare.
La rassegna, in corso al porto turistico Marina di Pescara, ospiterà dunque uno spettacolo dedicato alla memoria di Franco Battiato che come dice lo stesso Scanzi “è stato un gigante, un rivoluzionario, non si fermava mai, musicista e autore dei testi, mai prevedibile o etichettabile. È doveroso raccontare Battiato per non permettere che la sua memoria si affievolisca, neanche parzialmente”.
Dopo progetti analoghi su altri pilastri della musica italiana, come Giorgio Gaber, Fabrizio De André, Ivan Graziani, Scanzi ripercorre la carriera di Battiato da L’era del cinghiale bianco a Gommalacca, senza dimenticare le sperimentazioni degli esordi e al tempo stesso gli ultimi lavori discografici e le tante collaborazioni. La serata, della durata di poco più di un’ora e mezza, sarà arricchita da contributi foto e video.
Sul palco anche Gianluca Di Febo cantante e pianista, che molti conosceranno come leader dei Terzacorsia. Si tratta di una collaborazione che va avanti ormai da anni, “nata con un progetto dedicato ai Pink Floyd – racconta lo stesso Scanzi -. La prima assoluta fu a Silvi Marina, la ricordo come una data bomba. Da allora abbiamo fatto un’altra decina di date, ci siamo piaciuti, e ci siamo organizzati per declinare il nostro sodalizio artistico in nuovi progetti. Da qui anche questo spettacolo dedicato a Battiato”.
“Sono contento di tornare a Pescara – conclude Scanzi – e sono onorato di far parte del cartellone di Estatica, che è un contesto glorioso. Gianluca giocherà in casa e farò di tutto perchè sia una data particolarmente bella. Vi aspettiamo”. Biglietti 15 euro + dp, su CiaoTickets https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/gianluca-di-febo-andrea-scanzi-e-ti-vengo-cercare, o al botteghino.
Estatica prosegue domenica 30 luglio con il The Biggest Combat Rock Band, un fomrat ideato da Spray Records che giunge alla sesta edizione (biglietti 5 euro più dp su CiaoTickets o al botteghino). Un centinaio di musicisti insieme si riuniranno in arena per suonare all’unisono brani come Paranoid, dei Black Sabbath, Enter Sandman dei Metallica, Should I stay or Should I go dei The Clash. The Biggest Combat Rock Band (Bcrb) è una iniziativa nata dal format Combat Rock, evento live che prevede l’esibizione, sullo stesso palco, di due band contrapposte che si sfidano suonando cover. Bcrb si propone come la naturale prosecuzione di questa idea. La direzione è affidata a Simone Flammini. Contatti: info@combatrock.it o www.combatrock.itm. Sul canale Youtube ‘CombatRock315’ è possibile vedere i video delle scorse edizioni.