Ricorre oggi, 20 luglio 2023, il 158° anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto. Era il 20 luglio 1865 quando Vittorio Emanuele II firmava il Regio Decreto che ha sancito l’istituzione del Corpo quale unica Amministrazione cui affidare la disciplina delle attività della navigazione e dei porti.
Per tale ragione si fusero le capacità professionali dello Stato Maggiore dei porti e quelle dei Consoli di Marina: corpo militare il primo, con attribuzioni di carattere essenzialmente tecnico; civile il secondo, con competenze principalmente amministrative.
Nel corso degli anni, infatti, all’attività tecnico-amministrativa, si è affiancata quella operativa, svolta dalla Guardia Costiera a salvaguardia della vita umana in mare, a tutela della sicurezza della navigazione dei traffici marittimi e a protezione dell’ambiente marino.
L’anniversario del Corpo coincide con un periodo di intensa attività operativa che vede gli uomini e le donne della Guardia Costiera quotidianamente impegnati nell’operazione Mare Sicuro 2023.
Oggi la Direzione Marittima dell’Abruzzo del Molise e delle isole Tremiti, con una rappresentanza del personale dei Comandi ricadenti nella giurisdizione, ha onorato l’anniversario del Corpo con la solenne celebrazione eucaristica presso la Cattedrale di San Cetteo, alla presenza delle più alte cariche civili e militari della Provincia.
“Le Capitanerie di porto sono una presenza diffusa e costante, rappresentano un’istituzione pronta, dinamica e professionalmente capace, sia da un punto di vista operativo che amministrativo, pronte a garantire tempestività della risposta nelle emergenze e affidabilità dei servizi” – afferma il Direttore Marittimo, Capitano di Vascello Fabrizio GIOVANNONE.