CONDIVIDI

Si è tenuto oggi, sabato 8 Luglio 2023, presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, il corso di Educazione Continua in Medicina (ECM) dal titolo “Cavo orale e Sport“, responsabili scientifici Dr.ssa Anna Maria Cardone, Presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) e Prof. Domenico Tripodi – Professore Associato Pedodonzia CLOPD Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara. L’evento è parte dell’attività formativa 2023 dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pescara, Presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli.

L’evento è stato introdotto dai saluti istituzionali dell’on. Guerino Testa, del Vice sindaco del Comune di Pescara Gianni Santilli, dell’Assessore allo Sport Patrizia Martelli, del Presidente OPES e membro Giunta CONI Terenzio Rucci, del prof. Tripodi, delle dr.sse Cardone e Ceccagnoli, che hanno sottolineato il valore della prevenzione per la buona salute fisica ed orale, fondamentale per praticare l’attività agonistica e non. Santilli ha ricordato i suoi trascorsi da sportivo e la volontà, in qualità di Assessore alla Pubblica Istruzione, di portare questi eventi anche all’interno delle scuole. “La formazione è la leva del cambiamento” ha affermato la dr.ssa Ceccagnoli, riferendosi anche ai tanti Universitari presenti all’evento ed ai Medici ed Odontoiatri più giovani. La dr.ssa Cardone ha ripercorso tutti gli eventi organizzati dalla CAO nel corso del primo semestre del 2023, caratterizzati non solo dall’attenzione a specifiche tematiche odontoiatriche ma anche da un impegno verso il sociale, ricordando tra gli altri il convegno dedicato alla violenza di genere e l’evento sulla multiculturalità. “La salute della bocca” – ha affermato – “fa parte di quella dell’organismo e la salute dell’organismo porta a quella della bocca, così come una giusta attività sportiva ed una giusta alimentazione concorrono alla salute dell’individuo. Sono lieta di aver organizzato quest’evento che, grazie ad interventi all’insegna della pluridisciplinarità, ha trasmesso la rilevanza delle azioni di prevenzione. L’evento di oggi ha centrato l’obiettivo evidenziando come la salute orale e la performance sportiva possano influenzarsi reciprocamente.”

Focolai infettivi a livello orale, malocclusioni o parafunzioni masticatorie potrebbero, infatti, incidere sull’attività sportiva e comprometterne i risultati. Allo stesso tempo la pratica sportiva causa alterazioni biologiche in tutto l’organismo, andando ad influenzare l’equilibrio dell’ecosistema orale, potendo produrre o facendo degenerare patologie già conclamate.

Grazie alla partecipazione di rinomati professionisti del territorio – prof. Tripodi, prof. Ripari, dr. Fulco, dr. Cialone, prof.ssa D’Ercole, dr.ssa Qurum – dell’Università di Torino prof.ssa Piancino, di Bergamo dr. Ristoldo, sono stati trattati tutti i fattori che possono essere d’aiuto per completare il lavoro eseguito in ambito sportivo: la corretta prevenzione, un adeguato trattamento della patologia e dei traumi, un’anamnesi accurata nella visita agonistica, un corretto piano alimentare ed i giusti integratori durante le gare.

CONDIVIDI