CONDIVIDI

Grande successo, ieri  17 giugno, nella Chiesa di Sant’Andrea per il “Coro Incanto” dell’Istituto Comprensivo Pescara 8, diretto da Giusi Tatone.  Il concerto ha aperto l’edizione pescarese 2023 della “Festa della Musica”, organizzata dalla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali  FENIARCO e promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Festa della Musica e le Associazioni Regionali Corali.

La Festa della Musica è stata istituita nel 1985, l’Anno Europeo della Musica, e da allora ogni anno, in prossimità del 21 giugno, vengono realizzati concerti in Europa e nel Mondo. Per celebrare la Festa, occasione di valorizzazione dell’attività corale in tutta Italia, FENIARCO ha stilato quest’anno un calendario di oltre 190 concerti, dal 17 al 21 giugno.

Giusi Tatone dirige il Coro Incanto dell’Istituto Comprensivo 8 di Pescara


A Pescara la Festa della Musica è iniziata, dunque, con l’esibizione del “Coro Incanto” che ha letteralmente incantato ed entusiasmato il pubblico che affollava la chiesa di Sant’Andrea e che ha accolto ogni esibizione con scroscianti applausi. Con le voci soliste delle giovanissime Donata Casazza e Martina Miceli, i bambini e le bambine di quarta e quinta elementare e gli alunni di prima, seconda e terza media, di cui è composto il coro, magistralmente diretti dalla maestra Giusi Tatone, hanno intonato le note di un repertorio ampio ed articolato, ricco di successi nazionali ed internazionali, nonché di brani ricchi di significati ed educativi per i giovali allievi dell’Istituto.

Un momento dell’esibizione con il lancio delle magliette

Questa la scaletta della serata: “Il bullo” di Quelli di Lesmo; “Adiemus” di Karl Jenkins; “Remember” tratto da “The lion king” (di Hans Zimmer); la filastrocca “Un uomo senza baffi”; l’intramontabile “I will survive” di Gloria Gaynor, due grandi successi di Aretha Franklin “Natural Woman” e “Think”, “Lift me up” di Rihanna. Ed ancora “Cento passi” dei Modena City Ramblers, che racconta la storia di Pepino Impastato, giornalista e attivista siciliano noto per le sue denunce contro la mafia, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978, per passare al vivace ritmo di “Bellezza in bicicletta”, con cui il coro si era esibito in occasione della manifestazione pescarese “Bicincittà” (Piazza Salotto, 11 giugno); il successo sanremese “Supereroi” di Mr Rain ed il canto popolare africano “Zangalewa”.


Facendo parte di un Istituto ad indirizzo musicale, spesso i ragazzi, siano essi parte del coro d’Istituto o parte di cori creati per singole occasioni, partecipano a manifestazioni pubbliche, anche in altre regioni italiane. Oltre ad aver partecipato a diversi concorsi, essi dal 2018 collaborano col Premio Nazionale Paolo Borsellino e con l’Orchestra di ragazzi disabili “Magicamusica” (che nel 2018 è arrivata seconda nel programma televisivo “Tu si che vales”). Nel 2022, con loro e con il liceo coreutico di Milano, hanno portato in scena il musical “Sbulli” al teatro Ponchielli di Cremona e al teatro Regio di Parma.

Sono stati invitati più volte a spettacoli organizzati da Adricesta Onlus e alcuni dei coristi hanno costituito il coro di voci bianche in “Cavalleria rusticana” al teatro Maruccino di Chieti nell’ottobre del 2022. Tra il mese di dicembre del 2022 e il mese di gennaio del 2023 hanno collaborato con Arca nella manifestazione “D’Annunzio maestro e musico” e nell’aprile del 2023 hanno partecipato al “Festival di Primavera” organizzato da FENIARCO a Montecatini Terme. A fine aprile del 2023 hanno partecipato alla Giornata dell’arte e della creatività organizzata dall’Ufficio scolastico provinciale.

La maestra Giusi Tatone, al termine dell’esibizione, ha dichiarato: “Abbiamo svolto un lavoro importante quest’anno. Siamo finalmente usciti dall’emergenza Covid che ha impedito il normale svolgimento delle nostre attività scolastiche e corali, per cui molto si è dovuto recuperare. Sono fiera dei bambini/e e ragazzi/e, perché hanno recepito gli importanti insegnamenti che provengono dall’affrontare, con la musica ed il canto, anche tematiche importanti, quali la lotta alla mafia. Nonostante appartengano ad età diverse, inoltre, si è creato un gruppo unico e affiatato, pronto a recepire i valori trasmessi dalla musica, e a manifestare la gioia e la spontaneità, ma anche a dimostrare un grande impegno, profuso da loro tutti”.

Per la festa della musica, dopo il Coro Incanto, si è esibito il “Coro Note in Gioco”, nato dalla fusione del Coro Giovanile Vocingioco e del Coro Femminile “Note per Caso”.

Gli appuntamenti per la Festa della Musica 2023, che si concluderà il 21 giugno, sono consultabili qui: https://www.calameo.com/read/0045114812017a8ba9037

CONDIVIDI