CONDIVIDI

Continua il “Laboratorio di giardinaggio”, sabato 24 giugno c’è stata un’altra giornata all’insegna dell’inclusione, socializzazione e della valorizzazione di uno spazio di aggregazione e punto di riferimento delle politiche sociali e giovanili del territorio: la sede operativa di Erga Omnes, nell’ex Centro Sociale San Martino a Chieti Scalo, struttura condivisa con la Protezione Civile Valtrigno di Chieti.

L’iniziativa, rivolta ai ragazzi con disturbi del neurosviluppo. ha visto coinvolti giovani del territorio che partecipano alle varie attività del progetto “Una Chiave”, uno dei servizi gratuiti offerti dai volontari professionisti dell’associazione Erga Omnes, organizzazione di volontariato attiva dal 2011 nell’ambito psico-sociale ed educativo, a supporto della cittadinanza, degli enti e delle istituzioni, in rete con varie associazioni che condividono gli stessi valori e principi statutari di cittadinanza attiva, presieduta e fondata da Pasquale Elia, psicologo e formatore.

È importante coinvolgere giovani adulti con disturbi del neurosviluppo in questo tipo di attività, – afferma la psicologa volontaria Sonia Monique Bramantiche stimolino a sviluppare nuove abilità e interessi, per far superare le proprie difficoltà e limiti e che li coinvolgano in momenti di socializzazione. Obiettivo del laboratorio – continua la dott.ssa Bramanti, una delle referenti del progetto – è non solo la riqualificazione di uno spazio esterno comune, ma l’idea di renderlo un luogo di socializzazione, inclusione e dove chiunque possa riconoscersi ed esprimersi”.

CONDIVIDI