Il programma allestito per l’estate 2023 dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara nel suggestivo scenario dell’Aurum prevede decine di appuntamenti di arte, musica, spettacolo ed editoria, ma anche laboratori e mostre. “CulturAurum – Estate 2023” si snoderà nel periodo compreso da domani, 21 giugno, al 23 settembre 2023, in un arco di 64 giorni con 36 eventi già programmati.
<L’Aurum è la casa dell’arte e della cultura – lo ha così definito l’assessore alla Cultura Maria Rita Carota – Anche per l’estate 2023 abbiamo realizzato un programma molto fitto di appuntamenti, che andranno in parallelo con tutti gli altri che caratterizzeranno la bella stagione nella nostra città. Ci sarà la possibilità, ed è una nostra precisa volontà, che il calendario venga integrato nelle prossime settimane. Ma sempre con proposte di grande qualità che sono il punto fermo sul quale abbiamo lavorato. Voglio ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per realizzare un programma omogeneo di eventi che certamente sarà una guida all’intrattenimento e alla cultura per i nostri concittadini e per i tanti turisti che aggiungeranno Pescara in questa stagione. Con “CulturAurum – Estate 2023” Pescarasi caratterizzerà come città degli eventi, non solo con i grandi concerti che caratterizzano l’estate ma anche per manifestazioni più specifiche di arte e di cultura>.
In calendario spiccano – a giugno – gli appuntamenti con il 50° Premio Flaiano
(le premiazioni delle sezioni Poesia e Narrativa) i concerti dell’Orchestra 12 Note e dell’Orchestra Ucraina di Kyiv Virtuosi a cura della “Coop. sociale Camilla”; a luglio lo spettacolo teatrale “Up&Down” con Paolo Ruffini , i concerti dell’Orchestra da Camera Fedele Fenaroli e dell’Ensemble Imago con “Concerto Morricone”, la prestigiosa rassegna Concerti Sotto le Stelle. Numerose già a partire da questo mese sono le rassegne in programma: il Diorama Festival, Il Gala della Danza (Campus estivo internazionale) e il “Flute Festival”. Ma a leggere il cartellone, c’è davvero e ancor di più per accontentare tutte le preferenze del pubblico, con eventi quasi quotidiani che metteranno in luce il meglio delle produzioni locali e non.
<Mi piace sottolineare – ha concluso l’assessore Maria Rita Carota – come CulturAurum diviene e diverrà fino a settembre anche il palcoscenico preferenziale delle migliori espressioni artistiche e culturali della nostra regione>.
Domani CultuAurum 2023 si apre intanto con la Mostra documentaria (Archivio di Stato) in occasione della Festa della Musica.