Questa mattina è stata presentata al Museo Michetti di Francavilla la manifestazione CINEMA & PSICOANALISI “Vite al limite: nasce l’uomo a fatica”. L’evento è giunto alla terza edizione.
“Cinema e Psicoanalisi in questa terza edizione si concentra sull’essere umano, che a fatica, cerca di ricostruirsi ed evolvere. Sanando le proprie ferite, saldando frammenti di sé e attraversando terre di confine tra passato e presente, tra generazioni che si scontrano e s’incontrano. Sono uomini e donne, genitori e figli, che creano un dialogo e aprono alla speranza di una vita degna di essere vissuta” dicono le organizzatrici, Alessandra Di Giacinto e Daniela Di Sante (rispettivamente Vice presidente e Presidente di Asipp- Associazione per lo Studio e l’Intervento della Psicoterapia Psicoanalitica)
Tra i film e gli ospiti annunciati, spiccano due nomi di prestigio: Marco D’Amore e Francesca Comencini, due registi premiati ai Nastri D’argento.
Marco D’Amore (1 luglio ), attore, regista e sceneggiatore italiano. Noto per il ruolo di Ciro Di Marzio nella serie televisiva Gomorra – La serie, di cui è divenuto poi anche regista nella quarta e nella quinta stagione. Nel 2019 ha interpretato Ciro Di Marzio nel film L’immortale, diretto da lui stesso e grazie al quale ha ottenuto il Nastro d’argento al miglior regista esordiente.
Francesca Comencini, sarà invece ospite domenica 2 Luglio con la serie Django per la quale proprio ieri è stata premiata per la migliore direzione artistica ai nastri d’argento – grandi serie 2023.
Gli altri ospiti che animeranno il dibattito nelle due serate saranno: il dr Antonio Buonanno (psicoanalista), la drssa Elisabetta Marchiori (psicoanalista), la drssa Anatolia Salone (psicoanalista), il produttore televisivo e cinematografico Riccardo Tozzi, Luca Briasco editor Minimum Fax, la drssa Chiara Buoncristiani (psicoanalista) e il Presidente dell’Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe della regione Abruzzo Enrico Perilli.
L’obiettivo della manifestazione è quello di creare un dialogo tra cinema e psicoanalisi, due forme di espressione e di conoscenza che hanno in comune la grande capacità di metterci in contatto con le nostre emozioni più profonde. L’evento è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su billetto.it
Cinema e Psicoanalisi si terrà 1 e 2 luglio dalle ore 20,20 presso l’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare
“Il cinema in particolar modo è a nostro avviso uno strumento che come la psicoanalisi aiuta a molto a entrare in contatto con le proprie emozioni”, proseguono le organizzatrici, che hanno presentato l’evento col Sindaco di Francavilla al Mare Luisa Russo e con l’Assessore Cristina Rapino, “e lo fa attraverso le immagini. Ci sono storie, personaggi, vicende che si srotolano davanti ai nostri occhi e davanti alle nostre orecchie , proprio come accade in una buona seduta di analisi, in cui si sviluppano, a partire dai racconti dei pazienti, trame significative su cui poter costruire dei significati. E quindi rendendo conscio l’inconscio”.