CONDIVIDI

Luigi Cialfi, presidente del Premio Nadia De Medio, e Massimo Pasqualone, presidente della giuria, comunicano la classifica dei vincitori della seconda edizione del concorso di poesia dialettale dedicato alla indimenticabile maestra francavillese.

La giuria, composta da Sofonia Berardinucci, Luigi Cialfi, Luca Cipollone, Wanda Mansueto. Filippo Montefusco, Eugenia Tabellione ha scelto come primo classificato

Gabriele Di Giorgio con Lu rispire di la notte; secondo classificato Pietro Assetta Proietto  con A undenore; terzo classificato Ireneo Gabriele Recchia  con L’ore de la sere. 
Menzione d’onore a Giuliana Cicchetti Navarra, Orlando D’Addario  e  Emilia Maria Di Federico. Menzione speciale a Marino Appignani, Nicola Cafarelli, Alberto Della Pelle, Concezio Del Principio,  Assunta Di Cintio, Annamaria Di Lorenzo, Franco Narducci, Antonio Paolini,Cristina Spennati, Antonio Zenadocchio.

La cerimonia di premiazione si terrà il 29 giugno alle 21 nella rotonda Michetti di Francavilla al Mare, nell’ambito del Francavilla Urban Festival.

“La maestra Nadia De Medio – sottolinea Luigi Cialfi- , come amabilmente la chiamavano i suoi alunni, è stata una grande maestra di vita, praticando e insegnando loro la generosità vera, quella che rimane nel silenzio di chi la fa e di chi la riceve. Ha insegnato loro ad amare e rispettare le persone più fragili segnate dalla vita.

Artista poliedrica, si è dedicata con egual profitto alla pittura, alla scultura e soprattutto alla scrittura, con la pubblicazione di diversi lavori.

Avvicinatasi all’Associazione Alento, che io presiedevo, ho avuto modo di conoscerla e di apprezzarne le qualità umane. È nata così una bellissima amicizia, basata su di una profonda stima reciproca e sulla condivisione di comuni passioni: la poesia in particolare.

Per tutto questo ha voluto che fossimo io e mia moglie Carla a prenderci cura di lei e della sua famiglia negli ultimi difficili giorni della sua vita.

Oggi, che Nadia ci ha lasciati, mi piace ricordarla attraverso questo premio  a lei dedicato. Grazie per tutto Nadia.”

CONDIVIDI