CONDIVIDI

final eight

La Final Eight della Coppa Italia di calcio a 5 fa 30 e festeggia a Pescara. Trenta, come le edizioni di una competizione che è andata man mano crescendo di importanza, fino a diventare l’evento dell’anno. Un evento “Super”, come indica la campagna pubblicitaria scelta per il lancio della competizione, con otto “supereroi” del futsal a fare da testimonial.  Per la terza stagione consecutiva, a ospitare la Final Eight saranno Pescara e Montesilvano, e per il terzo anno consecutivo alla Serie A saranno affiancate la Serie A femminile e l’Under 21. Stamattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, si è svolta la conferenza stampa di presentazione (QUI VIDEO INTEGRALE), alla presenza del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, dell’Assessore allo Sport Giuliano Diodati, del presidente della Commissione Consiliare sport del Comune di Montesilvano, Alessandro Pompei, del presidente del CR Abruzzo della Lega Nazionale Dilettanti, Daniele Ortolano, del presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli, e della delegazione delle società partecipanti.

INIZIATIVE La Final Eight, ancora una volta, sarà nel segno della solidarietà, grazie al rapporto consolidato di collaborazione con l’AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici), oggi rappresentata dal presidente Massimo Parenti; ma la Final Eight sarà anche dedicata agli studenti di Pescara e provincia che, grazie al contributo della Coordinatrice Provinciale di Educazione fisica Patrizia Tormenti, del Coordinatore del SGS Abruzzo Emidio Sabatini e del delegato provinciale Emidio Santacroce, avrà ancora una volta migliaia di studenti sugli spalti dei palazzetti di Pescara e Montesilvano. Le scuole parteciperanno al concorso legato al progetto “I valori scendono in campo” del Settore Giovanile e Scolastico della Figc: la scuola che rappresenterà al meglio il tema dell’edizione 2015 (“Gioco di squadra: il calcio… uno sport senza frontiere”) vincerà una medaglia celebrativa donata dal Presidente della Repubblica. Il conto alla rovescia per la Final Eight 2015 inizierà ufficialmente domenica 22 febbraio al Città Sant’Angelo Village: nel centro commerciale della località abruzzese, infatti, andrà in scena il Final Eight Day, con lo spettacolo dei freestylers della Crew “Fast Foot” (da anni, ormai, al fianco del futsal italiano) e una serie di iniziative di avvicinamento all’evento.

 

Questi, in breve, gli interventi durante la conferenza stampa:

MARCO ALESSANDRINI, SINDACO DI PESCARA 
“L’Aula consiliare si addobba a festa, sono rimasto impressionato dall’organizzazione che c’è dietro questa manifestazione. Sarà uno spettacolo come nel passato, impreziosito dal freestyle: siamo lieti di ospitare l’evento in Abruzzo, un’iniziativa non casuale che giunge al termine di un percorso. Sono sicuro che si ripeterà il risultato delle scorse edizioni: un successo di pubblico e di spettacolo”.

GIULIANO DIODATI, ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI PESCARA
“Quest’anno per Pescara è un anno importante per gli eventi sportivi, iniziamo con questa Final Eight. Voglio ricordare che Pescara sarà il teatro dei primi giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, un calendario fitto di eventi. Crediamo nella Final Eight e abbiamo lavorato affinché rimanesse a Pescara e Montesilvano. Siamo contenti di mettere a disposizione le migliori strutture, con la speranza di ospitare questo evento ancora per altri anni”.

ALESSANDRO POMPEI, PRESIDENTE COMMISSIONE CONSILIARE SPORT DEL COMUNE DI MONTESILVANO
“C’è l’orgoglio di poter disputare qui un evento indispensabile, anche in quanto stimolo per il turismo. Avremo tante presenze al palazzetto: in qualità di amministratore, è un doppio onore essere qui, visto il rapporto che si è instaurato con la Divisione Calcio a cinque. Voglio rivolgere un pensiero a Corrado Roma, un uomo che tanto ha dato a questo sport e al quale è stato intitolato il palazzetto”.

DANIELE ORTOLANO, PRESIDENTE COMITATO REGIONALE ABRUZZO
“Il mio ringraziamento al Sindaco, all’Assessore e all’Amministrazione Comunale. Ringrazio anche la Divisione Calcio a cinque per aver recepito ancora una volta questa voglia di calcio a 5 che c’è in Abruzzo. Una regione che ha sempre avuto grandi società che hanno fatto la storia di questa disciplina: l’evento è importante e vedrà tanti sportivi arrivare in tre bellissimi palazzetti e vedrà il coinvolgimento di tutti quelli che seguono questa disciplina. Coinvolge la parte più bella nostro movimento che è quella degli studenti e dei bambini e in cui ci sono anche momenti di solidarietà”.

FABRIZIO TONELLI, PRESIDENTE DIVISIONE CALCIO A CINQUE

“Faccio i complimenti alle società qualificate e ringrazio l’amministrazione comunale di Pescara, il Sindaco e i suoi assessori e l’amministrazione di Montesilvano. Noi stiamo bene in Abruzzo: ci lega l’affetto a questo territorio, ci lega il coinvolgimento del CR Abruzzo del mio collega Ortolano che in questi anni insieme ai suoi collaboratori ha fatto promozione e attività sociale in tutta la regione. Per il prima volta, tra l’altro, quest’anno in Abruzzo si gioca del calcio a 5 all’interno del carcere di Lanciano. La Final Eight è il meglio del futsal italiano a livello di club: un futsal Campione d’Europa e che ha avuto anche uno spessore fortissimo a livello internazionale per il Montesilvano, e che ha in Pescara e Acqua&Sapone due realtà consolidate.  Sarà uno spettacolo di altissimo livello anche per Serie A femminile e Under 21, che porterà oltre 10mila persone nei palazzetti e andrà in diretta tv – con ascolti sempre crescenti – e in streaming.  Ovviamente grazie anche a Massimo Parenti, presidente di Agbe, con cui abbiamo rapporto da qualche anno, e alla professoressa Patrizia Tormenti, perché vedere 4000 bambini nei quattro giorni è una cosa bellissima, così come il concorso per le scuole al cui vincitore verrà donata una medaglia dal Presidente della Repubblica. Con questo evento, inoltre, inizia la campagna di informazione “Nutrizione è salute”, che sta portando avanti la Lega Nazionale Dilettanti, che culminerà con EXPO 2015, il cui tema è “Nutrire il pianeta energia per la vita”. La nutrizione è un punto centrale nello sport e nel sociale. Concludo con l’invito da parte di tutti a venire a vedere questi spettacoli: che sia una bellissima manifestazione, all’insegna del fair play, della serietà e della tranquillità di tutti i protagonisti, in campo e fuori dal campo”.

CONDIVIDI