Una cartellone che attraversa l’intera stagione estiva, con una serie di eventi che puntano a coinvolgere anche chi arriva in Abruzzo per le vacanze e vuole approfittare dell’opportunità di visitare il Museo delle Genti e il Museo Cascella partecipando ad iniziative originali ed intriganti. Spazio alle degustazioni, alle visite gioco, ai percorsi esperienziali per impostare un legame ancora più forte con il territorio regionale e rinsaldare l’interconnessione tra sistema culturale e turistico. Primo appuntamento il 17 giugno, ultimo il 23 settembre. Sempre di sabato tra il pomeriggio e la sera. Le iniziative portano all’interno del museo la passione per l’enogastronomia e per i prodotti tipici del territorio coniugandola con gli attrezzi di produzione tradizionale e poi ancora la possibilità di visitare le sale attraverso un sistema di giochi che coinvolga famiglie o gruppi di amici. Insomma, sotto il logo di “E…state al Museo” la Fondazione Genti d’Abruzzo ha voluto riunire una serie di attività che invitino a rapportarsi in modalità inedita con le esposizioni permanenti custodite all’interno delle due strutture. “Il rapporto con il territorio è per noi fondamentale – sottolinea il presidente della Fondazione, Emilio Della Cagna – Attraverso iniziative come questa vogliamo mantenere un collegamento stretto con chi già ci conosce, per le attività e le proposte che offriamo durante l’anno ed aprire le porte a chi vuole guardarci con un interesse nuovo. Ogni appuntamento consentirà infatti di vivere la realtà museale impegnata in una maniera diversa. Ma accanto alle proposte del sabato per la stagione estiva i nostri operatori offriranno la possibilità di conoscere la città attraverso visite guidate per gruppi e su prenotazioni che daranno l’opportunità di osservare Pescara da prospettive insolite”.
Quattro le possibilità: il city tour “Cuore antico di una città moderna”; il city tour “Le due città”, il tour dei ponti “Aternum – dal fiume al mare” e l’uscita in catamarano “Aterno-Pescara un fiume di storia”.
Tornando al cartellone delle attività, i primi tre appuntamenti sono in programma al Museo delle Genti d’ Abruzzo: sabato 17 giugno, ore 18: “Scoprire mangiando” visita con degustazione: sabato 1 luglio, ore 17,30: “L’oggetto mancante” visita gioco per famiglie; sabato 8 luglio, ore 21,30: “Mistero a luci spente” visita al buio; al Museo Cascella sabato 15 luglio, alle ore 17,30: “CruciCascella” visita gioco per famiglie. Si torna al Museo delle Genti per i successivi appuntamenti. Il 22 luglio, ore 17,30 “Occhio all’originale” visita gioco per famiglie; sabato 29 luglio, ore 18: “L’oro d’Abruzzo” visita con degustazione; sabato 5 agosto, ore 21,30: “Visita con delitto” visita esperienziale adulti; sabato 19 agosto: “Sos missione storia” visita gioco per famiglie; sabato 26 agosto, ore 18: “A tavola con gli antichi” visita con degustazione; sabato 2 settembre, ore 17,30: “Alla ricerca dell’oggetto misterioso” visita gioco per famiglie. Due gli appuntamenti successivi in programma al Museo Cascella: sabato 9 settembre, ore 21,30: “Mistero a luci spente” visita al buio; sabato 16 settembre, ore 17,30: “Cascella puzzle” visita gioco per famiglie. Si torna al Museo delle Genti per l’ultimo appuntamento: sabato 23 settembre , alle ore 18 ci sarà “Dolci & Sapori d’Abruzzo” visita con degustazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 0854510026 (interno 1 o 2) o 3939374212, oppure inviare una mail a museo@gentidabruzzo.it