CONDIVIDI

La Stagione Concertistica 2023 del Teatro Marrucino chiude la prima parte dell’anno con due nomi di assoluto rilievo internazionale: il violoncellista inglese di origine armena Alexander Chaushian e la pianista tedesca Katharina Treutler saliranno sul palcoscenico domenica 18 Giugno alle ore 18.00 per un concerto che mette insieme la scrittura contemporanea di Alexey Shor e quella classica senza tempo di Sergej Prokofiev, fino all’elegante complessità di César Franck.

Perfezionatosi nello studio dello strumento tra Germania e Inghilterra, Alexander Chaushian è attualmente docente di violoncello presso il Royal College of Music di Londra e si esibisce regolarmente con la Royal Philarmonic Orchestra e altre grandi formazioni orchestrali (Orchestre de la Suisse Romande, St-Martin-In-The-Fields Academy Orchestra). Particolarmente indicativa del suo essere un musicista eclettico ed estremamente versatile è l’esperienza con i Boston Pops, formazione statunitense nota per la vastità del suo repertorio che spazia dai grandi compositori classici fino a brani rock, pop e jazz.

All’intensa attività di concertista, Alexander Chaushian affianca da molti anni quella di Direttore Artistico per due importanti realtà musicali: il Festival Internazionale di Musica da Camera di Pharos a Cipro e il Music Festival di Yerevan in Armenia, sua terra natale.

Ad accompagnare il M°Chaushian al pianoforte sarà Katharina Treutler, allieva di Dmitri Bashkirov, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, e solista con l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, la London Symphony Orchestra, la Tokyo Philarmonic e molte altre.

Il programma del concerto partirà dal “Musical Pilgrimage” di Alexey Shor, compositore e filantropo, sostenitore materiale, tra le altre iniziative umanitarie, del progetto di solidarietà internazionale che un anno fa ha portato a Chieti La Kyiv Virtuosi Orchestra.

Si proseguirà con la Sonata per violoncello e pianoforte op.119 di Sergej Prokofiev, geniale compositore e innovatore, autore di opere più che celebri (la fiaba sinfonica “Pierino e il Lupo” e i balletti classici “Cenerentola” e “Romeo e Giulietta” tra le altre) e tra i primi al mondo ad aver composto colonne sonore per il cinema.

L’ultima parte del concerto sarà dedicata a Cèsar Franck, con l’esecuzione della nota Sonata in La Maggiore, trascritta per violoncello e pianoforte da Jules Delsart, a tutt’oggi l’unica trascrizione nota che sia stata approvata dal Maestro in vita. Compositore di rara compiutezza ed eleganza, ispiratore di Franz Listz, Franck era noto per avere mani inusualmente ampie che gli permettevano di coprire un’ottava e mezza sulla tastiera: questo rende la parte per pianoforte della Sonata in La Maggiore particolarmente ostica, e appannaggio di pochi virtuosi dello strumento.

Siamo soddisfatti di questa prima parte della Stagione” commenta il Direttore Artistico della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino M° Giuliano Mazzoccante “Abbiamo ospitato grandi nomi internazionali, giovani talenti e abbiamo diversificato l’offerta per il nostro pubblico, proponendo non solo musica classica ma anche jazz e pop. La seconda parte della Stagione, in partenza a Settembre, continuerà lungo questo solco, e si arricchirà con due concerti al Foyer Bar: il recital pianistico di Rodrigo Rueda Lopez e il blues degli Alma Saxophone Quartet, musicisti anagraficamente giovani ma che hanno già raccolto numerosi consensi”.

Si ripartirà dopo questa pausa quindi con il Tony Pancella Piano Quintet e Max Ionata al sassofono (10 Settembre), per poi proseguire con il rockabilly dei Crazy Stompin Club (17 Settembre), il violoncello di Meehae Ryo con Leonardo Pierdomenico (24 Settembre), i virtuosismi del violinista giapponese Miaki Miura con il pianista israeliano Itamar Golan (22 Ottobre), per poi chiudere con il duo violino e pianoforte di Nancy Zhou ed Evan Wong (26 Novembre).

I biglietti per tutti i concerti sono già disponibili presso il Botteghino del Teatro Marrucino, online e nei punti vendita autorizzati CiaoTickets.

CONDIVIDI