CONDIVIDI

Il Meeting Nazionale dei Giovanissimi 2023, organizzato da Addesi Cycling e dalla Federazione Ciclistica Italiana, con il patrocinio del Comune di Montesilvano e della Regione Abruzzo, torna in Abruzzo otto anni dopo Pineto. Nei giorni di gara arriveranno in città oltre 1.500 baby ciclisti, dai 7 ai 12 anni, provenienti da tutta Italia, per essere i protagonisti nelle specialità strada, mountain bike e abilità in circuiti chiusi al traffico veicolare nell’area dei Grandi Alberghi e del Pala Dean Martin.

Domani, giovedì 15 giugno alle ore 18 dal Pala Dean Martin, si svolgerà l’apertura ufficiale della manifestazione con una sfilata, che ricorda quelle delle Olimpiadi. Venerdì 16 giugno si entrerà nel vivo con le prove di abilità nella mattinata (di gimkana, sprint e fuoristrada) e nel pomeriggio finalissime e assegnazione del premio legato a BicImparo. Sabato 17 giugno prove su strada su due circuiti che si concluderanno domenica 18. Alla fine di ogni giornata si svolgerà la premiazione dei primi tre classificati di ciascuna batteria con l’assegnazione di circa 300 medaglie.

“Il Meeting Nazionale Giovanissimi è una splendida opportunità di promozione turistica per una città come Montesilvano – spiega il sindaco Ottavio De Martinis – . Con l’arrivo di 1.500 giovani ciclisti, più gli accompagnatori e le famiglie arriveranno nella nostra città oltre 6.000 presenze nei giorni di gara. Manifestazioni come queste portano un indotto economico importante per tutto il territorio. Questa è l’ennesima conferma di come la bicicletta sia un veicolo importante da promuovere partendo proprio dai bambini. Sul nostro territorio, infatti, realizzeremo come dettato dalle le linee europee delle piste ciclabili per transitare in sicurezza e per il rispetto dell’ambiente. Auguro a tutti i partecipanti di trascorrere giornate all’insegna del sano agonismo e del divertimento”.

CONDIVIDI