CONDIVIDI

Arte, archeologia, storia e territorio in otto appuntamenti, ciascuno della durata di cinque giorni, che compongono il cartellone dell’edizione 2023 di “Estate al Museo”, allestito dalla Fondazione Genti d’Abruzzo. Attività per bambini dai 6 anni in su all’interno di uno spazio laboratoriale che unisce l’apprendimento al divertimento, andando ad integrare quanto già acquisito nel corso dell’anno scolastico.

“Abbiamo scelto delle tematiche molto specifiche, ma anche più accattivanti  – sottolinea Valentina Carota che, per la Fondazione, cura l’organizzazione della didattica  – il nostro obiettivo è quello di rinnovarci in modo da coinvolgere nell’offerta sia chi si avvicina per la prima volta, sia chi ha già frequentato i nostri laboratori. Ci allineiamo anche, ovviamente, con i contenuti museali a cui affianchiamo anche temi molto attuali, come i giochi da tavolo e di ruolo. Tutto sempre in chiave ludica, nello schema dell’imparare facendo”.

Tutti i laboratori si svolgono nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo: da casa i bambini dovranno portare soltanto un astuccio con i colori e una merenda, tutti gli altri materiali saranno messi a disposizione all’interno dell’organizzazione dei laboratori. “Cerchiamo sempre di coltivare il legame con le famiglie  – aggiunge Valentina Carota – lo scopo nel nostro programma estivo è anche quello di essere di supporto ai genitori quando loro sono al lavoro. Quest’anno abbiamo voluto mantenere come unica sede il museo anche per evitare alle famiglie i problemi di organizzazione legati al maltempo. In più abbiamo previsto una scontistica per fratellini e sorelline che partecipano insieme”.

Il programma giornaliero prevede l’accoglienza dalle 8,30 alle 9, l’attività dalle 9 alle 12,30 e, infine, dalle 12,30 alle 13 il “tutti a casa”.

Per una migliore organizzazione  è obbligatoria la prenotazione entro le ore 14 del venerdì precedente alla settimana in cui si desidera iscrivere i bambini

Maggiori informazioni telefonando ai numeri  085 4510026 (int. 1 o 2) / 393 9374212 o inviando una mail a museo@gentidabruzzo.it.

Ecco il programma completo:

12-16 giugno

I grandi maestri dell’arte

Un viaggio nel mondo dell’arte per apprendere le tecniche dei grandi pittori del passato.

19-23 giugno

Ma che bella la nostra regione!

Un itinerario alla scoperta dell’Abruzzo fra arte, leggende, fotografie e filmati.

26-30 giugno

Ercole, che fatica!

Il racconto delle dodici fatiche di Ercole attraverso storie, giochi e laboratori artistici.

3-7 luglio

Archeocamp

Scopriamo il lavoro dell’archeologo esplorando luoghi ed epoche diverse, imparando i “trucchi”

del mestiere.

10-14 luglio

Giochi da tavolo, una passione senza tempo!

Costruiamo i giochi da tavolo più famosi attraverso l’utilizzo di materiali naturali e di riciclo.

17-21 luglio

I tesori del mare

Scopriamo il fascino del mare attraverso miti e leggende, creando i suoi tesori grazie all’arte del

riciclo.

24-28 luglio

Il mondo che meraviglia

Scopriamo insieme i monumenti più belli del mondo antico e moderno.

31 luglio-4 agosto

Scopriamo insieme gli animali

Un viaggio alla scoperta degli animali più rappresentativi e caratteristici del nostro Abruzzo.

CONDIVIDI