CONDIVIDI

Domani, 3 giugno 2023, il Cinema Sant’Andrea di Pescara, sito nell’omonima piazza, sarà la location  di un importante evento dedicato al Cinema e all’Alta Formazione dei professionisti del mondo delle produzioni cinematografiche ed audiovisive.

L’appuntamento assume una rilevanza straordinaria non solo per i protagonisti che vi parteciperanno, ma anche nell’ottica di ciò che rappresenta la nascita della Film Commission regionale, nata – finalmente – affinché le produzioni del mondo del cinema e dell’audiovisivo possano trovare sostegno per una realizzazione vantaggiosa in Abruzzo dei loro progetti.

Cinema e formazione in Abruzzo. Dalla Scuola Secondaria all’Alta Formazione”, questo il titolo dell’evento, che aprirà alle 16.00 per concludersi alle 23.00, un appuntamento voluto da CNA Abruzzo, dall’Osservatorio Interuniversitario sul cinema e gli audiovisivi (OICA) e dalla Scuola di cinema e recitazione di Pescara (IFA).

Sul palco, come da programma, prederanno la parola importanti volti della cultura cinematografica, raccontata attraverso le diverse professioni interessate. Tra di essi spicca il nome di Michele D’Attanasio, direttore della fotografia vincitore di due David di Donatello, uno nel 2017 per “Veloce come il vento” ed uno nel 2022, per “Freaks Out”.

D’Attanasio sarà il conduttore della prima tavola rotonda (moderata da Massimo Galimberti, project manager dell’Anica Academy) che metterà a confronto diversi professionisti abruzzesi, tra cui Simone Bozzelli, Fabrizio Provinciali, Francesco Aber e Fabio D’Onofrio.

Alle 17.00, Federico Pagello, dell’Università D’Annunzio, darà spazio alla discussione sulla “Promozione dell’educazione all’immagine attraverso i Festival cinematografici”, con la partecipazione di Carla Tiboni (Premio Flaiano), Guido Casale (Adriatic Film Festival) e Chiara Manni (Docudi). 

Anita Trivelli (docente del Dipartimento di Lingue dell’Università Gabriele d’Annunzio) condurrà una conversazione con la musicologa Letizia Gomato dal titolo “Le suggestioni del suono”.

Il programma proseguirà con la proiezione del documentario “La Casa Viola” di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra e una conversazione con gli autori guidata dalla stessa Trivelli.

Alle 18,30 ci si concentrerà sul tema dell’ “Importanza dell’Alta Formazione cinematografica in Abruzzo”. L’incontro, moderato da Gianluigi Rossini, dell’Università di Teramo, con la partecipazione di Cristiano Di Felice (IFA) e Alessia Moretti (CSC L’Aquila).

Successivamente Stefano Chiavarini, presidente regionale di CNA Cinema e Audiovisivo Abruzzo presenterà i cortometraggi realizzati, grazie al progetto “AnimArte”, con i ragazzi dell’istituto Misticoni-Belisario (MiBe) di Pescara

A chiusura del ricchissimo programma, la proiezione, alla presenza del regista Roberto Zazzara e della troupe, di “The bunker game”, primo film italiano distribuito sulla piattaforma americana AMC Shudder.

CONDIVIDI