CONDIVIDI

SI REPLICA la vittoria per l’Orchestra “Tinozzi” dell’Istituto Comprensivo Pescara 8, diretto dalla Professoressa Michela Terrigni. Questa volta a Verona, Primo Premio assoluto con votazione 100/100. Dal 21 al 26 maggio 2023 si è svolta, infatti, la settima edizione del Concorso nazionale “Scuole in musica”. Nella prima sala del Palazzo della Gran Guardia in piazza Brà, si sono esibiti scuole e solisti provenienti da ogni parte d’Italia, dando prova di un altissimo livello di preparazione tecnica.

Per i 63 ragazzi dell’Orchestra “Tinozzi”, l’ambìto riconoscimento giunge al termine di un anno intenso di studio e prove d’orchestra, durante il quale gli studenti sono stati magistralmente guidati nella loro preparazione dai docenti di strumento Rocco Masci (clarinetto), Roberto Desiderio (percussioni), Cristina Bonaccini (pianoforte) e Maurizio Di Fulvio (chitarra). Gli arrangiamenti per l’Orchestra sono stati curati da Cristina Bonaccini e Roberto Desiderio.

Numerosi primi posti anche nella categoria solisti. Si sono classificati:

primo premio assoluto al pianoforte Carlone Camilla con 99/100, Kim Sophia Grandis con 98/100, Cecilia Scialandrone e Vittoria Manni con 96/100, Alessandro Grandis e

Lavinia Di Venanzio con votazione 95/100.

Alle percussioni primo premio assoluto Stefano Pavone 100/100, secondo premio alla chitarra Bjori Baloshi e Riccardo Raffone con 94/100 .

Primo premio con votazione 97/100 anche per Tinozzi Clarinet Ensemble.

L’orchestra, reduce dalla vittoria della ventitreesima edizione del concorso “Florestano Rossomandi” svoltasi a Bovino (FG) la settimana scorsa, sta collezionando numerosi traguardi decisamente motivanti per i ragazzi che si avvicinano sempre più al meraviglioso mondo della musica. La comunità scolastica, che segue con grande interesse tutte le iniziative dell’indirizzo musicale, ringrazia i docenti per la capacità di motivare gli studenti e la dirigente scolastica per l’impegno e la grande sensibilità dimostrata verso la crescita dell’indirizzo musicale e l’ampliamento dell’offerta formativa della scuola. Non nasconde la propria soddisfazione la Dirigente Michela Terrigni: “I ragazzi dell’Orchestra hanno manifestato grande maturità, oltre che un’elevata preparazione tecnica, nelle diverse esibizioni. Si tratta sicuramente di risultati in linea con la lunga tradizione della scuola Tinozzi, ma ancor più di pregio dopo le restrizioni degli ultimi anni legate alla pandemia che hanno limitato fortemente le attività di musica d’insieme. Nuove e appassionanti iniziative sono già in programma per il prossimo anno scolastico”.

I brani eseguiti sono stati: The Incredibles di Michael Giacchino, Blue Rondo a la turk di Dave Brubeck, Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone (arrangiati da Roberto Desiderio) Mambo di Leonard Bernstein (arrangiato da Cristina Bonaccini).

Ultimo appuntamento 31 maggio con il Concerto di fine anno. La manifestazione avrà luogo negli ampi locali della palestra dell’IC Pescara 8 in via Torino durante la quale genitori, alunni, docenti e personale della scuola potranno festeggiare i ragazzi dell’Orchestra. Nel corso della serata si esibirà anche il Coro d’Istituto diretto dall’insegnante Giusy Tatone.

CONDIVIDI