CONDIVIDI

Quattro nuove e moderne strutture di Asilo-nido entro 18 mesi  saranno disponibili a Pescara per famiglie e bambini; sorgeranno in Via Lago Isoletta, Via Rubicone, Via Santina Campana e in Via della Fornace Bizzarri. Lo hanno annunciato questa mattina durante un incontro con i giornalisti il sindaco Carlo Masci, il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli e i quattro professionisti che hanno curato la progettazione delle singole realizzazioni. Si tratta di immobili che sorgeranno grazie a  moderne tecniche di costruzione, saranno ecocompatibili e ad alta efficienza energetica grazie alla presenza di impianti fotovoltaici. Il finanziamento è di quasi 6,9 milioni di euro a valere sulla specifica misura del Piano Nazionale di ripresa e resilienza.


<Con questi interventi raddoppieremo nella nostra città l’offerta di Asili-nido rivolta alle famiglie – ha detto questa mattina il sindaco Carlo Masci – disponibilità che colloca Pescara ai primi posti per quantità e qualità dei servizi. Avremo una disponibilità di 220 posti per i bambini, a beneficio dei genitori che lavorano e hanno di conseguenza bisogno di servizi adeguati all’infanzia. La cosa più bella è che si tratterà di immobili all’avanguardia, che saranno realizzati con materiali innovativi e per i quali vi è stata nella fase progettuale una particolare attenzione per l’estetica. È un altro obiettivo che raggiungiamo grazie alle risorse del PNRR ma anche grazie all’impegno dei nostri uffici tecnici che si sono dimostrati all’altezza di intercettare queste opportunità. Miglioriamo quindi non solo le strade e le piazze, ma più in generale stiamo cambiando il volto della città, tanto è vero che questo sarà l’anno della trasformazione>.
All’incontro di questa mattina hanno partecipato anche i professionisti che hanno sottoscritto i progetti, vale a dire Moreno Parisi, Carlo Di Michele, Nicola Genoese e Sebastiano Ortu.
L’assessore all’Edilizia scolastica Gianni Santilli ha sottolineato come <gli unici problemi hanno riguardato la sola struttura di Via della Fornace Bizzarri. Ma, come sapete, qualche giorno fa il Consiglio di Stato con un’ordinanza ha determinato che la procedura e la documentazione relativa siano in regola, e quindi possiamo andare avanti con il progetto e con i lavori. Ai residenti di quella strada dico però che in quell’area salveremo tutto il patrimonio verde, ad eccezione di due piante che verranno solo spostate. Abbiamo promesso ai residenti, perché non abbiamo intenzione di fare polemiche e nemmeno di scontentare alcuno, che in un sito nei pressi creeremo un altro parco in modo tale di dare ai bambini la possibilità di giocare>.

Nell’arco di una decina di giorni sarà dunque completato  l’affidamento delle opere alle imprese, la riconsegna al Comune avrà luogo, come scritto, entro 14/18 mesi da oggi. Lo stesso Santilli ha volto rimarcare come questi interventi siano importanti anche nell’ottica della futura “nuova Pescara”. Le strutture potranno accogliere infatti tra qualche anno anche i minori di Montesilvano e Spoltore, visto che l’attuale regolamento consente di iscriversi solo ai cittadini dell’attuale Pescara.

CONDIVIDI