GRANDE successo del Premio ASIMOV il 6 maggio scorso presso la sala consiliare del Comune di Pescara. La cerimonia, alla sua ottava edizione, si è svolta dinanzi ad una folta platea attenta e ben predisposta verso le tematiche del mondo della scienza. Questa iniziativa nazionale, che promuove la cultura scientifica nel nostro paese e che, fino alla precedente edizione coinvolgeva solo le scuole superiori, approda quest’anno anche nella scuola secondaria di primo grado.
Protagonisti del Premio sono stati gli studenti che hanno letto uno dei libri in gara, stilato una recensione e votato il vincitore. La commissione, a sua volta, ha valutato e premiato le recensioni più meritevoli. Durante la cerimonia sono intervenuti: Marcello Antonelli presidente del consiglio comunale, Lorenzo Sospiri presidente del consiglio regionale, Ezio Previtali direttore dei laboratori nazionali del Gran Sasso, Rosanna Buono, Ufficio Scolastico Regionale, Antigone Marino, in rappresentanza della Società Italiana di Fisica (SIF), Francesco Vissani, coordinatore nazionale del Premio ASIMOV. Tra gli interventi la Professoressa Michela Terrigni,Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Pescara 8, coinvolto in prima linea nell’iniziativa, che ha espresso la sua soddisfazione – “Ho accolto con grande entusiasmo la possibilità di far partecipare i nostri ragazzi della scuola secondaria di primo grado al Premio ASIMOV, tradizionalmente destinato ai ragazzi più grandi, non solo per la fiducia che nutro nella loro capacità di affrontare anche contenuti scientifici di una certa complessità, ma anche per il ruolo istituzionale che la scuola deve svolgere rispetto alle attività di orientamento informativo e formativo da rivolgere agli studenti, affinché tutti possano scoprire le proprie inclinazioni, le proprie attitudini, i propri talenti”. A coordinare i gruppo di lavoro ci ha pensato la Professoressa Felicia Cupelli. Il libro che si è classificato primo per le scuole superiori è stato “Oro blu” di Edoardo Borgomeo. Ospite d’onore la scrittrice Anna Parisi, membro dell’associazione librai italiani e autrice di uno dei libri letti dagli allievi della scuola secondaria di primo grado, “La fisica raccontata ai ragazzi”, che ha ricevuto la supervisione scientifica del Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi.
Le recensioni premiate sono state:
“La fisica raccontata ai ragazzi” degli alunni Taglieri Matteo e Grato Pietro
“Matematica per giovani menti” dell’alunno Donvito Jacopo
“Palme al Polo nord” degli alunni Marziale Jacopo e Di Giamberardino Vittoria
“La molla e il cellulare” degli alunni Fusilli Matteo e Ruffini Sara
“Ragazze per l’ambiente” degli alunni Cargoni Alessandra e Ceccomancini Sara.
Il Premio è nato in Abruzzo dalla collaborazione tra mondo della ricerca e scuola secondaria di secondo grado. L’idea è partita dal fisico Francesco Vissani, Dirigente di Ricerca dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. L’obiettivo del premio ASIMOV è quello di diffondere la cultura scientifica tra i giovani, favorendo l’interazione tra scuola, università e mondo della ricerca. La giuria – formata interamente da studenti, ben 13 mila nella ottava edizione – ha letto, discusso, recensito e votato i sei libri di divulgazione selezionati dalla commissione scientifica del Premio, costituita da circa 1200 insegnanti di scuola superiore, ricercatori dell’INFN e dell’Università, del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e da giornalisti, scrittori, esponenti del mondo della cultura scientifica e letteraria italiana. All’ottava edizione hanno partecipato 320 scuole superiori distribuite su tutto il territorio nazionale, organizzate in 20 centri di coordinamento regionali.