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L’area ferroviaria di Saletti torna nella sua piena funzionalità ed operatività.

Ammodernata e con l’elevazione degli standard prestazionali.

Sono stati infatti completati una parte dei lavori di ampliamento, in linea col cronoprogramma stabilito, della piastra logistica intermodale nella zona industriale della Val di Sangro, finanziati dal Masterplan Abruzzo.

A gestire questo processo la TUA, società unica di trasporti della regione Abruzzo, individuata quale soggetto attuatore.

L’ammodernamento dell’area comporta immeditati riflessi positivi per la movimentazione delle merci e, in particolare, per la logistica del territorio, per il trasporto intermodale e per il servizio ferroviario cargo.

Quattro torri faro da 25 metri, 9000 metri quadri di nuovi massetti in cemento armato adatti alle movimentazioni logistiche, due nuovi binari da 400 metri ciascuno, canalizzazioni e pozzetti per la raccolta delle acque piovane, altri 7500 metri quadri di area destinati alla realizzazione del binario numero 8 da parte della ZES, sono solo alcune delle novità tecniche che arricchiscono l’area e ne incrementano le potenzialità.

Potenzialità, tra l’altro, immediatamente messe in atto e utilizzate. Ieri, infatti, è stata sottoscritta una convenzione tra TUA, proprietaria dell’area, e Sangritana Spa, impresa ferroviaria merci del gruppo TUA.

TUA ha concesso in uso alla società di trasporto merci del proprio gruppo la gestione dell’area.

La convenzione è stata sottoscritta dal presidente di TUA Gabriele De Angelis e dall’amministratore unico di Sangritana Spa Alberto Amoroso.

Sangritana Spa, da sempre, connette la zona industriale della Val di Sangro all’infrastruttura ferroviaria nazionale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) nella stazione di Fossacesia-Torino di Sangro. Una volta immessa sull’infrastruttura adriatica, l’impresa ferroviaria cargo assicura il trasporto di merci lungo la direttrice adriatica, sia verso il nord che verso il sud.

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