CONDIVIDI

Domenica 7 maggio, alle ore 17:30 presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo si terrà “Domenico Galasso legge Dante”, finissage della mostra fotografica La Divina Commedia illumina l’Abruzzo di Alessandro Antonelli.

L’attore, insegnante di recitazione, nonché allievo di Orazio Costa declamerà alcuni dei versi d’amore più belli contenuti nell’opera del Sommo Poeta. Il pubblico sarà immerso nell’affascinante mostra che attraversa i passaggi emblematici della grande opera di Dante Alighieri ambientati artisticamente in Abruzzo, tra suggestioni e scenari incantevoli adatti ad immergersi in una originale rilettura dei versi dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, attraverso 35 scatti d’artista.

Il finissage inizierà con i saluti del Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, e proseguirà con gli interventi degli autori della mostra Alessandro Antonelli e Pierluigi Di Clemente. A seguire spazio al reading di Domenico Galasso che condurrà il pubblico nell’atmosfera poetica del quinto canto dell’Inferno e nel quinto canto del Purgatorio, dove ognuno dei personaggi mostra un evidente attaccamento alla propria terra d’origine e ai luoghi e paesaggi d’Italia.

Domenico Galasso è diplomato in Recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, dove ha frequentato anche il Corso di Regia tenuto da Andrea Camilleri, è attore e docente di recitazione, nonché Fondatore di Piccolo Teatro Orazio Costa.

Recentemente è stato protagonista dello spettacolo “La Scorciatoia”, tratto da Tempo di uccidere, il romanzo di Ennio Flaiano vincitore della prima edizione del Premio Strega. Ha inoltre recitato nella fortunata serie MARE FUORI prodotta da Rai Fiction e Picomedia.

Il progetto, promosso e organizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo, è in collaborazione con la Fondazione Casa di Dante in Abruzzo, la Fondazione Accademia d’Abruzzo, l’Associazione Culture Tracks e il Piccolo Teatro Orazio Costa.

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.

Alessandro Antonelli. Fotografo, post produttore digitale e stampatore, è nato a Pescara, dove vive e svolge la sua attività professionale. Si occupa da circa trent’anni di fotografia. Collabora con numerosi fotografi professionisti sia in Italia che all’estero per la realizzazione di Mostre e Cataloghi fotografici. Ha di recente assunto la docenza del corso di Phoshop per Editing e la stampa presso l’ISIA di Pescara (a.a.2022/2023).

CONDIVIDI