Ieri, venerdì 28 aprile, l’orchestra al completo del Colibrì Ensemble, ben 70 elementi, ha sorpreso la città di Pescara con un flash mob alla Nave di Cascella, omaggiando i passanti con la musica del Bolero di Ravel.
L’evento ha annunciato l’attesissimo spettacolo di questa sera, sabato 29 aprile, all’Auditorium Flaiano di Pescara, il “Romeo e Giulietta”, che chiude la stagione 2022-23.
L’appuntamento è a cura di Andrea Gallo, direttore artistico e fondatore dell’orchestra da camera pescarese, e di Franco Mannella, attore e doppiatore. In programma tre nomi che hanno fatto la storia della letteratura e della musica: Shakespeare, Tchaikovsky, Prokofiev.
Dapprima la musica racconterà la vicenda attraverso l’Ouverture di Tchaikovsky, quindi sarà la volta del teatro, in scena i doppiatori Chiara Colizzi e Franco Mannella: i versi di Shakespeare nella loro forma originale daranno il ritmo alle scene della musica del balletto di Prokofiev. L’orchestra sarà protagonista e al tempo stesso scena, i personaggi si muoveranno attraverso le sezioni e i timbri della partitura.
Andrea Gallo, avete fatto un bel regalo alla nostra città, com’è nata l’idea di un flash mob?
«Oggi per la prima volta abbiamo suonato con un organico così grande – 70 elementi – mentre di solito ne siamo circa 35. Suonare in così tanti, all’aperto, senza direttore, è stata una bella sfida. Abbiamo fatto due bellissime giornate di prova e abbiamo pensato di scendere in piazza per annunciare il concerto del Romeo e Giulietta, nonché per omaggiare la gente che da 10 anni ci segue e sostiene.»
Questa è la decima stagione concertistica che realizzate a Pescara, un bilancio della vostra attività?
«L’orchestra è nata il 28 settembre del 2013, quindi per noi questo è un anno molto importante, ricorrendo il decimo anniversario di attività. Abbiamo realizzato 10 stagioni, all’Auditorium Flaiano, con due concerti al mese, da ottobre ad aprile. In questi 10 anni il pubblico è cresciuto e si è affezionato molto alla nostra realtà, arrivando a contare 250 abbonati per l’ultima stagione. Per l’Orchestra da Camera della città di Pescara è una bella soddisfazione, vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro e che le persone ci seguono e ci apprezzano.»
I prossimi appuntamenti?
«A luglio ripeteremo il “Morricone tribute”, ma la vera e propria stagione concertistica si svolge da ottobre ad aprile, per cui presenteremo il nuovo cartellone a fine giugno. Intanto, è già iniziata la nuova campagna abbonamenti per la stagione 2023-2024 con “l’abbonamento al buio”, che è una promozione particolarmente vantaggiosa per chi si abbona “fidandosi di noi”, senza conoscere il cartellone, prima della presentazione.»
Per tutte le info: http://www.colibriensemble.it/