Anima, forza, tenerezza, essenza, sofferenza, contrasto:
sono solo alcune delle parole chiave emerse dall’ incontro del gruppo di lettura “Parole in giardino” dell’associazione SmartLab Europe, durante un vero e proprio brain storming che si è svolto giovedì 20 aprile presso la sala dannunziana dell’Aurum di Pescara, dopo la lettura del sorprendente ed originalissimo libro “L’amore è uno sconosciuto-storie LGBT che hanno cambiato la mia vita da prete” di Cristiano Marcucci. La presenza dell’autore ha reso ancora più coinvolgente l’incontro che ha permesso a tutti i componenti del gruppo, in presenza e on line, di approfondire la lettura personale di un testo decisamente fuori dagli schemi.
Don Cristiano Marcucci ha partecipato con attenzione e curiosità, ascoltando tutti gli interventi dei presenti, prendendo la parola, solo alla fine, su invito del Presidente dell’associazione SmartLab Europe Annarita Bini per un confronto attivo su quanto letto.
Le pagine del libro hanno suscitato emozioni e sentimenti in tutti i componenti del gruppo riuscendo a stabilire una connessione con le storie vere raccontate nel testo per meglio comprendere la sofferenza di chi non è ancora accettato dalla società attuale. Tutti gli interventi sono serviti allo stesso autore per fare a ritroso un percorso che gli ha permesso di intraprendere un nuovo viaggio interiore. Le 7 storie d’amore e di dolore toccano molti temi delicati che costellano la realtà che ci circonda, il tutto corredato da vere e proprie poesie alla fine di ogni racconto che racchiudono tutta l’essenza dello scritto.
Molto suggestiva l’immagine della panchina di pietra e dell’albero come una sorta di confessionale pieno di luce e di vitalità: l’autore guarda e osserva la vita da un’altra prospettiva “l’alto scendeva e il basso si ergeva” – afferma Don Cristiano nel testo.
Alla base di tutto c’è il fatto che trattandosi di persone che “non hanno nulla da chiedere sanno andare oltre, guardano alla sostanza e chi li incontra deve tornare alla propria essenza. Drammaticamente” – sostiene l’autore nel libro. “L’amore salva sempre”, “accoglienza dell’impotenza e dell’imperfezione”, per arrivare ai nuovi input da seguire “le 3 T…tenerezza, trasparenza e tolleranza”.
Alla fine del pomeriggio il Presidente Annarita Bini ha sottolineato l’emozione e l’intensità dell’incontro che ha dato l’ opportunità all’associazione culturale SmartLab Europe di poter aggiungere un’esperienza collegando ad un tempo anima, cuore e mente.
Prossimo appuntamento dell’ associazione il 21 maggio 2023 con la terza edizione della Maratona di lettura