Si è tenuta oggi pomeriggio, venerdì 31 marzo a partire dalle 17:30, presso il Cineteatro Massimo di Pescara, la Cerimonia di Premiazione dei cortometraggi vincitori della Prima Edizione di FPA Film Contest 2021/2022, concorso promosso e realizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo.
Fondazione Pescarabruzzo con questo Premio a carattere nazionale ha voluto sostenere e premiare filmmaker capaci di leggere la realtà e di produrre opere audiovisive che alimentino la cultura e sviluppino una formazione trasversale.
Sono stati premiati i primi tre classificati della sezione Fiction e della sezione Documentari che hanno creato i migliori film sui temi dell’arte, dell’ambiente e del sociale.
Svelata, dunque, la classifica dei migliori filmmaker vincitori: per la sezione Fiction il Primo classificato è “CASTIGO” di Cristina di Lorito (Premio 9.000 euro); il Secondo classificato è “COMET” di Mattia Fiumani (Premio 6.000 euro); il Terzo classificato è “COLPA DEL MARE” di Igor Di Giampaolo e Giuseppe D’Angella (Premio 5.000 euro).
Mentre per la sezione Documentari il Primo classificato è “LA SCUOLA NELLA FORESTA” di Emanuela Zuccalà (Premio 9.000 euro); il Secondo classificato è “IL PRIMO LUGLIO DEL 2028” di Valerio Spezzaferro (Premio 6.000 euro); il Terzo classificato è “LA VALLE DEI TEMPLI” di Peter Ranalli, a parimerito con “IL SEGNO DEL PERDONO” di Luca Cococcetta (Premio 5.000 euro).
La Prima Edizione di FPA Film Contest ha registrato oltre 20 partecipanti tra filmmaker e videomaker provenienti da tutta Italia.
La giuria, presieduta da Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Pescarabruzzo), è composta da Andrea Carella (filmmaker e fotografo) e da Francesco Calandra (regista e documentarista).
«È con orgoglio che la Fondazione presenta, per la prima volta, questa iniziativa di rilievo nazionale, dopo il fermo di tutto il settore cinematografico dovuto alla Pandemia. È un ulteriore tassello», dichiara il Presidente, Nicola Mattoscio: «che arricchisce un significativo progetto portato avanti dalla Pescarabruzzo nel corso del tempo, sul tema della produzione cinematografica in Abruzzo a sostegno dei giovani registi e filmmaker affinché possano scegliere di girare sul territorio, valorizzandolo e veicolandone la bellezza in Italia e all’estero».
Al termine della Cerimonia di Premiazione, ad ingresso libero, il pubblico presente in sala ha assistito alla proiezione in anteprima dei sette cortometraggi vincitori.