Penultimo appuntamento della rassegna Tuttǝ a Teatro, dedicata dal Florian Metateatro ai più piccini, domenica 2 aprile alle ore 17.00 all’Auditorium Flaiano di Pescara con uno spettacolo dei Guardiani dell’Oca di Guardiagrele in coproduzione con la Compagnia del Teatro Verde di Roma: SULLA LUNA IN BICICLETTA, di Andrea Calabretta, regia di Zenone Benedetto.
In scena Valerio Bucci, Giuseppe Di Simone e Nicola Liberato assieme a pupazzi ed ombre daranno vita all’incredibile storia di un doppio viaggio: dalla terra alla luna e dalla luna alla terra… Dalla luna alla terra!? Proprio così!
Siamo nel 1865 e un gruppo di scienziati tenta l’impossibile: il viaggio sulla luna. Quello che non sanno è che il nostro satellite è già abitato. Anzi, quasi sovrappopolato: mostri stralunati, eroi dell’antichità, cavalli alati, baroni immaginari, vivono da secoli – anzi da millenni – indisturbati, se non da poeti e altri visionari.
E allora, mentre gli umani tentano l’impossibile usando la ragione, i lunatici tentano il possibile usando la fantasia. Motori a scoppio contro cavalli alati, razzi ultrasonici contro grilli col singhiozzo, ragione contro follia. Chi vincerà?
Cinquanta anni fa l’uomo atterrava (o meglio allunava) sulla luna. Ma poeti e sognatori già c’erano arrivati secoli prima (se non millenni), con la fantasia e senza astronavi, con lo spirito se non col corpo (Gianni Rodari addirittura ci arrivò in bicicletta!). Fra gli altri Jules Verne che a metà dell’800 aveva immaginato un incredibile viaggio a cavallo tra scienza e fantascienza, anticipando la realtà con la fantasia.
Dalla luna in bicicletta è un omaggio a tutti quei visionari che hanno sognato l’impossibile e agli scienziati che lo hanno realizzato. Attori, pupazzi, musica, fantasia, divertimento, risate, avventura, questi gli ingredienti di una storia incredibile ma vera, o quasi…
Lo spettacolo sarà preceduto da Racconti a Teatro, con Emanuela D’Agostino.
Ingresso 6€. Info e prenotazioni 393.9350933 (anche Whatsapp) e 0852059278.