CONDIVIDI

I volontari psicologi professionisti dell’Organizzazione di volontariatoErga Omnes in occasione della settimana del cervello, che si terrà dal 13 al 19 marzo 2023, effettueranno degli screening gratuiti dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, all’interno di alcune scuole presenti sul territorio e presso la propria sede operativa in via Monte Grappa n. 176aChieti Scalo (ex Centro Sociale San Martino).

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) riguardano delle compromissioni specifiche e circoscritte delle abilità di lettura (dislessia), scrittura (disortografia o disgrafia) e calcolo (discalculia). L’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento degli alunni è fondamentale per mettere in atto tempestivamente interventi capaci di ridurre tali difficoltà, favorendo anche lo sviluppo di una immagine positiva di sé, del senso di autoefficacia e dell’autostima.

Le attività di screening prevedono:

  • Screening delle competenze meta fonologiche, dei prerequisiti dell’apprendimento e dell’attenzione, per individuare bambini con sospette difficoltà, che potrebbero accentuarsi con l’ingresso nella scuola primaria. Rivolto a bambini del terzo anno della scuola dell’infanzia.
  • Screening delle abilità di letto-scrittura e di calcolo, per individuare bambini con sospetti Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Rivolto a bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria.

Per avere maggiori informazioni sul servizio, che viene incontro alle nuove esigenze delle difficoltà scolastiche, a supporto delle famiglie e degli istituti scolastici, si può chiamare il numero: 0871-450291 oppure inviare un’e-mail a: info@erga-omnes.eu

CONDIVIDI