CONDIVIDI

Sabato 4 febbraio si è svolto a Pescara l’evento conclusivo del progetto “IO NON VOGLIO…”, un percorso di formazione e sensibilizzazione alla violenza di genere in collaborazione con gli Studenti delle Scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo artistico della Provincia di Pescara.

Il Responsabile dell’Unità Operativa Assistenza Consultoriale, Dr.ssa Maria Carmela Minna, unitamente a tutta l’équipe Consultoriale coinvolta nel progetto, ringraziano le Autorità intervenute con sensibilità alla manifestazione: il Sindaco della Città di Pescara Avv. Carlo Masci, il Direttore del Dipartimento Sanità Reg. Abruzzo Dott. Claudio D’Amario, il Direttore Sanitario Aziendale e il Direttore Amministrativo dell’ASL di Pescara, Dott.ri Antonio Caponetti e Vero Michitelli. Si ringraziano inoltre per il patrocinio il Comune di Pescara, la Fondazione Pescarabruzzo ed il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; per il contribuito e gli interventi le Associazioni Ananke ed On the Road; la Prof.ssa Anita Trivelli (Ordinaria di Cinema del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Ud’A) e i registi Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra per la presentazione e proiezione (work in progress) del film “La casa viola”.

Il riconoscimento più grande va agli Studenti e ai Docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luca da Penne – Mario dei Fiori” di Penne e del Liceo artistico, musicale e coreutico “MIBE – Misticoni Bellisario” di Pescara che hanno dato luogo ad un confronto ed ad uno scambio culturale tra scuole e ragazzi, apprezzandosi reciprocamente in una sana forma di competizione.

Sono state messe a concorso 11 opere e perfomances artistiche, realizzate durante il percorso formativo: i visitatori, con 1048 voti digitali totali, hanno determinato la seguente classifica:

TITOLO OPERA IN GARAPREFERENZE
Opera 4. Installazione fissa: “Le parolibere non sono libertà” (3^B Licei di Penne)333
Opera 9. Dipinti (12 tele): “ Lo spazio della vita” (8 alunni della 4^F MIBE di Pescara)256
Opera 3. Sfilata: “Guarda com’era vestita” (3^G Licei di Penne)191
Opera 11. Video: “La donna non è un insulto” (3^A Licei di Penne)154
Opera 6. Installazione fissa: “L’indegna sopraffazione” (3^F Licei di Penne)120
Opera 7. Installazione fissa: “ Le parole del silenzio” (3^D Licei di Penne)80
Opera 5. Installazione fissa: “ Un’artista, una donna: Artemisia Gentileschi” (3^G Licei di Penne)78
Opera 8. Fotografie (5): “NO alla violenza di genere” (4^G MIBE di Pescara)55
Opera 2. Esibizione coreografica: “La danza contro la violenza di genere” (4^C MIBE di Pescara)52
Opera 10. Video: “Una…centomila…nessuna”(4^M MIBE di Pescara)43
Opera 1. Esibizione musicale: “La musica contro la violenza di genere” (4^A MIBE di Pescara)31

La Fondazione Pescarabruzzo offre alla classe vincitrice l’opportunità di trascorrere una giornata culturale guidata tra arte contemporanea e fumettistica nella rete museale Clap Museum e Imago Museum.

CONDIVIDI