CONDIVIDI

PREMIATI a livello europeo gli alunni della secondaria di primo grado “Tinozzi” che hanno conseguito il Certificato di Qualità nell’ambito di progetti sulla piattaforma europea e-Twinning durante l’anno scolastico 2021-22. A consegnare gli attestati ai ragazzi ci ha pensato la Dirigente Scolastica dell’IC Pescara 8, dottoressa Michela Terrigni.

Gli studenti hanno ottenuto l’ambito riconoscimento il 20 gennaio scorso durante una premiazione che si è svolta nell’aula magna dell’Istituto. Tale riconoscimento attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità in un progetto di collaborazione internazionale, sulla base di criteri condivisi a livello europeo dalla community. Il progetto è stato promosso dalla professoressa Marina Orazi che ha coinvolto i ragazzi della II A e B della scuola media nel progetto “English class 2022”: l’iniziativa ha previsto un gemellaggio elettronico sulla piattaforma e-Twinning con tre partner europei (Bulgaria, Spagna e Turchia) e due scuole italiane (Talese Terme e Lamezia Terme). L’obiettivo principale del progetto è stato l’insegnamento della lingua inglese a studenti di livello A1 e A2.

Il secondo progetto premiato è stato “Fake hunter” che ha visto protagonisti gli alunni della II H, coordinati dalla professoressa Lucia Iannucci, e quelli della III A e B guidati dalla docente Orazi. Il progetto è stato dedicato interamente alla nuova alfabetizzazione digitale imparando a considerare ciò che la rete può offrire in termini di potenzialità e apprendimento ma anche regalando agli alunni maggior consapevolezza sui rischi che questo comporta. Il progetto ha coinvolto quattro paesi: Italia, Grecia, Turchia e Portogallo. Numerose sono state le video conferenze e i momenti di scambio tra gli alunni dei vari paesi, oltre ai lavori di gruppo e ai giochi digitali inerenti le tematiche del progetto.

CONDIVIDI