Nella settima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza finisce sul punteggio di 0-0 il match fra Acqua & Sapone e Pineto. Nonostante l’assenza di reti, non è mancato lo spettacolo al “Galileo Speziale” di Montesilvano dove nel primo tempo ci sono stati ben 4 legni colpiti: 3 per l’Acqua & Sapone (con Sparvoli, Planamente e Del Gallo) ed una traversa scheggiata da Nardone per la compagine teramana. Nel prossimo turno i verdeoro saranno impegnati in un importante scontro salvezza sul campo del Capistrello mentre il Pineto ospiterà il Cupello.
A cura dell’inviato Andrea Appicciutoli
La gara. Partono meglio gli ospiti che al 5′ hanno una colossale occasione per portarsi in vantaggio: Nardone vince un rimpallo al limite, entra in area e conclude di destro ma Pompei si supera deviando la conclusione dell’attaccante pinetese e salvando in corner anche sul successivo tap-in di Vespa. La risposta dei padroni di casa arriva al 18′ quando un sinistro di Planamente deviato da Guardiani per poco non sorprende Fanti, la sfera però si perde a lato. Dieci minuti più tardi i verdeoro fanno tremare la porta teramana: Piccioni, in proiezione offensiva, fa la sponda per Sparvoli che conclude di sinistro e centra il palo dopo la deviazione con la punta delle dita di Fanti. Negli ultimi minuti del primo tempo il numero di legni colpiti si quadruplica: prima Planamente, su cross di Sparvoli, con un colpo di testa centra la traversa. Sul ribaltamento di fronte poi sarà Nardone, con un gran destro da fuori area, a scheggiare il legno superiore della porta di Pompei. Al 47′ poi sarà il turno di Del Gallo che, su cross del solito Sparvoli, di testa arriva a colpire ma centra ancora la traversa. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate.
Nella ripresa si scatena una violenta pioggia che rende il campo scivoloso e fa sì che il ritmo delle squadre si abbassi. Al 3′ però i montesilvanesi sciupano una grande occasione per portarsi in vantaggio: Del Gallo con un suggerimento illuminante pesca Planamente solo contro Fanti ma l’esterno conclude incredibilmente a lato. Al 12′ ci prova Sparvoli su punizione, palla di poco alta. Mister Ciarrocchi prova a cambiare l’esito della gara tramite delle sostituzioni: nelle file del Pineto Assogna e Nardone lasciano il posto a Rachini e Falasca. Il copione della gara però non cambia ed al 25′ è Del Gallo ad impegnare Fanti con un colpo di testa sottomisura respinto in corner dall’estremo ospite. L’ultimo squillo della partita arriva al 45′ con un sinistro di Colacioppo dal limite che però non inquadra i pali di Pompei. Finisce così sul punteggio di 0-0 il match tra Acqua & Sapone e Pineto.
Il tabellino:
ACQUA & SAPONE MONTESILVANO – PINETO CALCIO 0-0 (0-0)
ACQUA & SAPONE MONTESILVANO: Pompei, Luciani, Di Biase, Corti, Piccioni, Bassano (40′ st. Erasmi), Sparvoli, Guardiani, Del Gallo, Marrone, Planamente. A disposizione: D’Orazio, Maione, Fidanza Di Pancrazio, Di Giacomo, Minutolo, Buonafortuna. Allenatore: Giuseppe Naccarella.
PINETO CALCIO: Fanti, Maloku, Ferretti, D’Alonso, Stacchiotti, Assogna (1′ st. Rachini), Nardone (27′ st. Falasca), Colacioppo, Cacciatore, Vespa, Marcone (33′ st. Di Donato). A disposizione: Mariani, Assogna L., D’Agostino, Rastelli. Allenatore: Lino Ciarrocchi.
DIRETTORE DI GARA: D’Orazio della sezione di Teramo coadiuvato da Stringini e Morgante, entrambi della sezione di Avezzano.
AMMONITI ACQUA & SAPONE MONTESILVANO: 42′ pt. Bassano, 45′ pt. Marrone, 47′ st. Corti.
AMMONITI PINETO CALCIO: 33′ pt. Cacciatore, 5′ st. Maloku, 9′ st. Fanti.