Un tuffo nelle più intense emozioni in chiave natalizia con il concerto del 21 dicembre nella sala dannunziana dell’ex Aurum a Pescara. Protagonisti della singolare performance sono stati i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pescara 8 diretto dalla dott.ssa Michela Terrigni. Il concerto si è aperto alle 17,30 – dinanzi ad una sala gremita – con Teodoro Pace alla zampogna che ha donato al pubblico le note di una tipica musica natalizia.
L’orchestra giovanile “Tinozzi”, diretta dai professori Rocco Masci e Roberto Desiderio, ha dato il meglio di sé attraverso gli strumenti musicali di indirizzo che vanno dal clarinetto, alle percussioni, alla chitarra, al pianoforte.
A coordinare il congruo gruppo di ragazzi ci hanno pensato i professori Maurizio Di Fulvio, Cristina Bonaccini e Gianluca Ciampichetti. L’atmosfera solenne è stata inaugurata dall’Inno italiano che i ragazzi hanno interpretato in maniera eccellente. A seguire due brani per chitarre, per poi passare a Rocky (Bill Conti), Habanera (J.A. Peretz), Last Christmas (G. Michael), il Re Leone – Ricordo (H. Zimmer), per finire ad Adiemus (K. Jenkins), Oh Happy Day (E. Hawkins) e Gli incredibili (M. Giacchino).
L’insegnante Giusy Tatone ha guidato i ragazzi di quinta della scuola primaria dei plessi “Dante Alighieri” e “Borgomarino”, che sono stati i protagonisti del Coro d’Istituto “InCanto”. Il coro, sulla base delle note dell’orchestra, si è esibito in una splendida performance, accompagnando con armoniosi movimenti del corpo le emozioni suscitate dalle melodiche voci.
Una piacevole sorpresa per tutti è stata l’esecuzione di due brani, Blues e Libertango, da parte dei docenti Gianluca Ciampichetti, Teodoro Pace, Cristina Bonaccini, Maurizio Di Fulvio, Roberto Desiderio e Rocco Masci, a dimostrazione che la scuola riesce ad essere catalizzatrice di talenti.
A concludere l’evento la cantante solista Donata Casazza, ex alunna dell’Istituto che, con la sua voce, ha augurato a tutti buon Natale.
“Per la prima volta ho partecipato al meraviglioso concerto di Natale dell’IC8” -ha affermato la Dirigente Scolastica con grande soddisfazione e orgoglio- “E’ stato un crescendo di emozioni, il più bel regalo di Natale che i ragazzi potessero donare.”
Un ringraziamento sentito della Dirigente è andato ai docenti che attraverso l’esempio sono loro stessi testimoni dell’importanza della cooperazione per la riuscita di un evento e che consentono ai ragazzi di raggiungere livelli così elevati nell’esecuzione musicale.
Vivo apprezzamento è stato manifestato anche dalla dirigente in pensione Valeriana Lanaro, presente al concerto e ancora affettivamente molto legata alla scuola e ai ragazzi.