CONDIVIDI

È diventata ormai una piacevole consuetudine la donazione natalizia di Diritti Diretti a diabetici e celiaci in difficoltà. Nel solco della visione dell’indimenticata fondatrice Simona Petaccia, che propugnava l’accessibilità anche a tavola, per il terzo Natale consecutivo l’associazione, in collaborazione con due aziende e tre realtà locali del terzo settore, ha donato dolci senza zuccheri e senza glutine.

Come infatti amava ripetere Simona, l’accessibilità non attiene solo alla mobilità, ma è un concetto più ampio che significa dare a tutti l’opportunità di vivere una vita il più possibile senza impedimenti, siano essi di natura motoria, sensoriale, intellettiva o alimentare. Così, accessibilità vuol dire anche dare alle persone con specifiche esigenze o allergie alimentari la possibilità di mangiare in assoluta tranquillità cibi della tradizione appositamente rivisitati per loro.

Per questo anche per il Natale 2022 Diritti Diretti ha consegnato una fornitura di parrozzi senza glutine e panettoni senza zucchero prodotti da due famose aziende artigianali locali a tre strutture caritatevoli di Chieti: la Fondazione San Camillo de Lellis, che li distribuirà alla mensa Centro S. Luisa, la Capanna di Betlemme e la Croce Rossa, che provvederanno a donarli ad alcune famiglie con componenti diabetici o celiaci.

I panettoni per diabetici sono stati realizzati da “Frumento” di Villanova di Cepagatti e i parrozzi per celiaci da “La Perfetta – bontà senza glutine” di Chieti: Diritti Diretti ringrazia entrambe le aziende che hanno sposato con entusiasmo l’iniziativa e hanno collaborato per far sì che più persone possano trascorrere un Natale sereno, gustoso e naturalmente accessibile.

CONDIVIDI