CONDIVIDI

Nell’ora in cui il Prefetto dott. Armando Forgione si appresta a lasciare Chieti e la sua provincia per assumere altro importante incarico a livello nazionale, il “Comitato Cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti”, interprete delle tante associazioni e dei singoli che nella sua azione si riconoscono, e “Il Giardino delle Pubbliche Letture…e non solo, a.p.s.”, che del Comitato è stato la preziosa gemmazione nel campo culturale, desiderano manifestargli pubblicamente profonda riconoscenza per la preziosa opera svolta in favore della nostra collettività.

In particolare intendono testimoniare lo straordinario impulso da lui impresso alle procedure relative alla realizzazione della “Cittadella della Cultura” nell’ex Caserma Bucciante e del “Polo amministrativo” nell’ex Caserma Berardi, encomiabili esempi di rigenerazione urbana alla base della nascita del Comitato cittadino. Una svolta che fa data dal giugno del 2021 con la ripresa di quei tavoli istituzionali che all’indomani dell’accordo di programma del 30 marzo del 2015 avevano svolto una provvidenziale opera di raccordo tra gli enti e le istituzioni coinvolti.

Con il tempo, però, i rapporti tra le parti in causa avevano preso a sfilacciarsi e i tempi di esecuzione del progetto erano finiti nelle secche di un sistema burocratico a lungo bloccato da cavilli interpretativi piuttosto che attento alle finalità da perseguire. Dopo il lungo periodo di stasi, con il nuovo impulso generatosi dal 2021, i tavoli prefettizi, nell’arco di un anno e poco più, sono riusciti nel miracolo di ricreare una fattiva unità d’intenti tra i rappresentanti delle varie amministrazioni territoriali spinti a collaborare nella ricerca delle soluzioni più idonee a conseguire il comune obiettivo, in ciò coadiuvati dai vari Enti coinvolti.

Si è dunque ripartiti e ora si intravvede di nuovo il traguardo. Va rimarcato che se tutto questo in positivo è avvenuto lo si deve in determinante misura alla guida ferma e responsabile del Prefetto Armando Forgione capace di mediare ma anche di richiamare ciascuna delle parti in causa all’assunzione delle proprie responsabilità e al rispetto degli impegni assunti nei confronti della collettività.

Questa straordinaria attenzione alle istanze e agli interessi della società civile, il Prefetto l’ha inoltre estesa al mondo dell’arte e della cultura (con particolare riferimento alle aspettative dei giovani) contribuendo a dar vita a importanti progetti tra i quali la rassegna “Cultura a Palazzo”, della quale “Il Giardino delle Pubbliche Letture” è divenuto parte determinante con la sottoscrizione di un apposito accordo per curarne coordinamento e organizzazione.

Se a Lui va un rinnovato e profondo grazie, al nuovo Prefetto, dott. Mario Della Cioppa, il “Comitato” e “Il Giardino” esprimono il più sincero augurio di buon lavoro in quella che è la Sua e la nostra terra.

CONDIVIDI