CONDIVIDI

Bergamo. Anche Ripa Teatina ha una propria delegazione per la XXXIX assemblea nazionale e annuale ANCI, piazza in cui gli amministratori dei comuni italiani si ritrovano per condividere esperienze, accrescere il know-how, conoscere le opportunità offerte per l’amministrazione dei comuni.

“Siamo davvero contenti di essere qui- spiega il vicesindaco Marco Ricciuti- trovo l’esperienza arricchente e motivante per metterci al servizio dei cittadini con slancio, consapevolezza e capacità.”

Sono oltre 7000 i comuni che hanno scelto di aderire all’associazione, il cui fine è di sostenere le istituzioni nel compito di favorire lo sviluppo del territorio.

“Associarsi è fondamentale – spiega il primo cittadino Luciani- soprattutto per i piccoli comuni come quello di Ripa Teatina che ho l’onore si amministrare. Appartenere significa non sentirsi soli, significa potersi confrontare con quanti vivono le stesse difficoltà nostre di amministratori. Alle volte significa sapere che insieme si è più forti.”

Con l’obiettivo di tutelare e rappresentare gli interessi dei comuni ivi associati, di fronte alle massime istituzioni del paese, ANCI offre un servizio prezioso e fattuale.

“Sono davvero onorato dell’arricchimento di questi giorni di congresso, -spiega Stefano de Francesco, consigliere comunale di maggioranza di appena 22 anni- Sono giunto in Consiglio comunale come il più giovane e, pur non avendo molta esperienza come i miei colleghi di maggioranza, ho messo a disposizione il mio entusiasmo. Sto facendo –continua il consigliere- un’esperienza di piena democrazia, in cui la mia opinione e il mio contributo valgono quanto quelli dei più grandi di me. Spero di ricambiare lavorando alacremente e con serietà per corrispondere alla fiducia accordataci dalla popolazione ripese. E questo congresso – conclude de Francesco- diventa catalizzatore di energie e slancio”.

Così anche Ripa fa la sua parte e si fa presente a questo evento di grande rilevanza.

CONDIVIDI