CONDIVIDI

Al Palaroma di Montesilvano l’Italia si arrende alla Spagna dopo una partita emozionante terminata 5-4

Il sogno azzurro si ferma all’argento. I ragazzi di Dino Scaglione non riescono a superare la Spagna (campione uscente e favorita per la vittoria del torneo), nonostante la grinta e la voglia di tenere testa agli iberici non sia mancata. Il primo tempo comincia con una fase di studio reciproca, l’Italia è carica ma subisce un gol inaspettato al 5′ frutto di una piccola disattenzione che l’esperienza degli spagnoli punisce. Gli azzurri reagiscono: Scotton mette a lato un bel tiro, una bomba di Terranova viene respinta, poi Longhi salva un gol fatto e finalmente dopo il timeout di mister Scaglione arriva il pareggio al 14′ con un gran recupero di Condello che lancia Lucchese per l’1-1 che scatena il pubblico. Arriva anche un palo di Vanacore al 17′ mentre la Spagna, preoccupata, si affida al portiere volante e dopo 5′ di assedio trova il frutto sperato per il 2-1 poco prima dell’intervallo.

La ripresa inizia in salita, con una palla persa su un contrasto al 5′ che costa il contropiede del 3-1 per gli iberici. Anche l’Italia si affida allora al portiere volante e riacciuffa il match con una gran doppietta di Passarelli, imbeccato al 7′ da Vanacore e al 9′ da Terranova per il 3-3 che infiamma i tifosi. La gioia però dura poco, quando la Spagna attacca in cinque, con la padronanza sul palleggio che ha, è difficile fermarla e arrivano altre due reti per un 5-3 che pesa al 12′. L’Italia attacca con foga e spreca anche qualche occasione per cercare di recuperare: in due occasioni il portiere spagnolo fa un miracolo ma si deve arrendere al gran tiro di Lucchese che accorcia a 2′ dalla fine (5-4). Al 19′ Covino colpisce la traversa e lì si spengono i sogni azzurri.

Gli altri risultati del giorno e il podio finale:
3-4° posto maschile : Repubblica Ceca – Svezia 1-6
1-2° posto maschile: Italia-Spagna 4-5
3-4° posto femminile: Polonia-Germania 5-2
1-2° posto femminile: Spagna-Inghilterra 2-3
Maschile:
1) Spagna
2) Italia
3) Svezia
Femminile:
1) Inghilterra
2) Spagna
3) Polonia
La manifestazione è organizzata dal Comitato Organizzatore Locale, delegato dalla FSSI (Federazione Sport Sordi Italia) sotto l’egida di EDSO (European Deaf Sports Organisation). In collaborazione con LND Abruzzo (Lega Nazionale Dilettanti), Regione Abruzzo, Comune di Montesilvano e Comune di Città Sant’Angelo.

CONDIVIDI