CONDIVIDI

Notte magica per i ragazzi di coach Battocchio che, nella splendida e affollata cornice del PalaRoma di Montesilvano, hanno conquistato l’oro europeo U20 maschile. L’Italia trionfa in Abruzzo dopo una splendida cavalcata fatta e conclusa con la vittoria in finale contro la Polonia con un definitivo 3-2. Con il tutto esaurito e davanti a 1600 spettatori, Bovolenta e compagni hanno avuto nuovamente la meglio sulla ostica Polonia, già battuta nella fase a gironi. Una vera e propria battaglia durata quasi due ore e terminata con il tie-break vinto dall’Italia: una vittoria ancora una volta merito dell’intero gruppo come sottolineato più volte in questa settimana dal tecnico Matteo Battocchio. La giornata è iniziata con la finale 3-4 posto che ha premiato con la medaglia di bronzo la Bulgaria, salita sul terzo gradino del podio a discapito del Belgio (3-1 25-17/25-19/19-25/25-17).

Mvp del torneo è Alessandro Bovolenta. Il dream team di questa prima edizione della rassegna continentale di categoria è composto da: Luca Porro (Italia – schiacciatore), Simeon Nikolov (Bulgaria – schiacciatore), Majchrzak Jakub (Polonia – centrale), Nicolò Volpe (Italia – centrale), Nowik Tytus (Polonia – opposto), Kubicki Kajetan (Polonia – palleggiatore), Gabriele Laurenzano (Italia – libero). La serata si è conclusa con una grande festa, quella italiana, quella che l’intero Abruzzo non dimenticherà mai.

Fabio Di Camillo – presidente Fipav Abruzzo: “È stato un successo in tutti i sensi. Ringrazio tutto lo staff organizzativo, la Cev e la Federazione Italiana Pallavolo, le autorità dei due Comuni interessati e della Regione Abruzzo, e il gruppo Gada. Ringrazio tutto il pubblico abruzzese che ha sostenuto l’Italia e tutte le squadre scese in campo. Sia a Vasto che a Montesilvano abbiamo avuto una buona cornice di pubblico e questo può solo farci gioire. L’Abruzzo ha risposto e da qui dobbiamo partire per migliorare e crescere ancora. Grazie davvero a tutti, nessuno escluso”.

Stanislao Liberatore

CONDIVIDI