<L’incendio della Pineta dannunziana è un fardello pesante per la nostra città, tanto che qualsiasi iniziativa venga proposta e pensata per ridare speranza alla nostra riserva naturale non può non essere accolta con favore>. Ha esordito così l’assessore comunale alla Cultura Maria Rita Carota alla presentazione dell’Estemporanea di pittura per la Pineta Dannunziana che si terrà a scopo benefico sabato prossimo 17 settembre in Piazza Le Laudi. Alla manifestazione a premi hanno già comunicato di partecipare circa 25 artisti, i cui lavori (che saranno presentati in forma anonima) saranno valutati da una giuria che stilerà una graduatoria di merito.
<E’ solo un primo momento di questo progetto – ha detto il professor Giorgio Del Bono, presidente dell’associazione Laboratorio D’Arte – perché contiamo nel periodo natalizio di tenere una mostra delle opere realizzate, con ogni probabilità presso la sala consiliare del Comune, e quindi un’asta per cedere agli interessati le tele. Il ricavato, mi auguro il più importante possibile, sarà devoluto al fondo per la rigenerazione della pineta. È il contributo che il mondo dell’arte vuole dare per sostenere la città e il suo patrimonio naturale più prezioso. Sottolineo che diversi autori arriveranno sabato da fuori regione>.
Le opere che gli autori realizzeranno nella mattinata saranno poi esposte al pubblico e alla giuria dalle ore 17 dello stesso sabato 17 settembre; la premiazione alle ore 19.
<Sulla Pineta dannunziana e sul suo immediato futuro – ha concluso l’assessore Carota – vi è la massima attenzione dell’Amministrazione comunale. L’area verde tanto cara a tutti i pescaresi come sapete è al centro di un piano di accorpamento e di rigenerazione del patrimonio arboreo danneggiato dall’incendio dello scorso anno. Oltretutto, sono in corso le procedure di esproprio di alcune aree che per gran parte ricadono nel comparto 1, a nord, nella zona dell’ex galoppatoio. Quest’ultima iniziativa ha accolto anche i favori delle associazioni ambientaliste e questo è motivo di soddisfazione.