CONDIVIDI

Per la rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” il prossimo appuntamento è venerdì 9 settembre 2022 alle ore 21.15 nell’incantevole Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico, reso disponibile dalla storica istituzione scolastica diretta dalla prof.ssa Paola Di Renzo, con l’iniziativa DA 50 ANNI SUL PIEDISTALLO – il racconto di una scoperta straordinaria, a cura del Club per l’UNESCO di Chieti presieduta dalla dott.ssa Cinzia Di Vincenzo che introdurrà e presenterà la serata.

Relatore dell’incontro dedicato al cinquantenario della scoperta dei Bronzi di Riace sarà il professore Mauro Latini, studioso e appassionato di storia dell’arte, esperto divulgatore di argomenti culturali e storici, Vicepresidente del Club per l’Unesco.

Le voci di Stefania Chiarolla, Marina De Marco, Federica Palusci, Rosalia Pedone accompagneranno l’esposizione con la lettura a tema di alcuni passi scelti di autori classici.

Il Prof. Latini precisa che “l’incontro proposto, oltre a ricostruire la scoperta ed i restauri effettuati racconterà anche la sequenza delle interpretazioni sinora avanzate negli studi portati avanti nel tentativo di dare un’identità ai due Bronzi di Riace”.

Ricordiamo che nell’estate di 50 anni fa, lungo le coste della Calabria Jonica, venne alla luce una delle più importanti scoperte del secolo: I Bronzi di Riace. Dopo un esordio per specialisti, la loro straordinaria bellezza divenne un fenomeno travolgente di pubblico che ne decretò il successo che ancora oggi ammanta queste straordinarie opere d’arte.

A cinquanta anni di distanza, a contribuire al loro fascino, oltre alla loro straordinaria bellezza, c’è anche l’aura di mistero che li avvolge e che, nonostante gli innumerevoli studi, ancora si dipana.

Evento ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti disponibili) e non occorre prenotazione.

L’Appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2022 del Comune di Chieti.

CONDIVIDI