A seconda del tipo di sito o servizio da gestire, vi servirà un servizio di web hosting adeguato alle vostre esigenze, ma senza sforare troppo per quanto riguarda il budget. Affittare uno spazio fisico o virtuale all’interno di un server può avere un prezzo variabile a seconda delle specifiche richieste e della tipologia di hosting richiesto.
Quanti tipi di web hosting esistono?
Hosting condiviso
Si tratta di uno dei metodi più usati dai blog e dalle aziende piccole che non richiedono di gestire una grande quantità di traffico. Lo stesso server fisico viene suddiviso tra parecchi siti, che condividono tutte le risorse offerte dal servizio di web hosting; ciò può tradursi con un calo di prestazioni ed eventuali rallentamenti in caso di traffico intenso sul vostro sito o sugli altri siti ospitati.
Questo sistema di web hosting è il meno costoso e il più semplice da usare; la manutenzione non è a carico del cliente, ma dell’erogatore del servizio.
Hosting VPS (Virtual Private Server)
con questa soluzione, il vostro sito viene ospitato in uno spazio virtuale dedicato, dove potrà usufruire di tutte le risorse senza doverle condividere con altri siti. Si tratta della soluzione migliore per le aziende in crescita, che necessitano di prestazioni più alte.
I costi sono però maggiori e anche le conoscenze richieste per gestire la VPS sono più alte. Tuttavia, alcuni servizi di web hosting offrono dei buoni servizi di assistenza.
Cloud hosting
Questa è una delle soluzioni più moderne, dotata di flessibilità e scalabilità, oltre che di un maggior livello di sicurezza. Le risorse dedicate a voi non verranno condivise con nessun altro cliente, ma dovrete gestirle in modo autonomo tramite delle conoscenze tecniche più avanzate.
Alcuni servizi, come EasyCloud, offrono delucidazioni e assistenza ai clienti che lo necessitano. Inoltre, esistono vari piani tariffari in base alle risorse richieste (memoria, processore, larghezza di banda); tuttavia, è possibile cambiare velocemente piano tariffario per assecondare i periodi di traffico più intenso.
Il cloud hosting non è molto sensibile agli attacchi informatici: nel caso uno dei nodi del cluster venga attaccato, tutti i siti ospitati in esso vengono immediatamente spostati su un nodo sicuro.
Server dedicato
Con questo investimento, andrete ad affittare un server fisico completamente dedicato al vostro sito. Questa è la soluzione ideale per i siti che registrano regolarmente un traffico molto intenso, come quelli che ospitano dei videogiochi online. La sicurezza è particolarmente alta, così come le competenze tecniche richieste per far funzionare correttamente il server e impostare bene le sue risorse.
Come scegliere il servizio di web hosting migliore
Non esiste una risposta sola, perché ciascuna soluzione di web hosting comporta sia vantaggi che svantaggi. In genere è la quantità di traffico previsto a fare da discriminante per la scelta di una soluzione specifica; per questo motivo, molti clienti tendono a preferire il cloud hosting per via della sua versatilità.
I prezzi sono contenuti, così come le competenze tecniche richieste per la configurazione; tuttavia i livelli di sicurezza sono molto alti ed è possibile aumentare e diminuire all’occorrenza la quantità di risorse dedicate, rendendo così il servizio maggiormente sostenibile anche dal punto di vista ambientale.