CONDIVIDI

Prosegue la rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” e lunedì 8 agosto alle ore 21.15 nell’incantevole Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico, reso disponibile dalla storica istituzione scolastica diretta dalla prof.ssa Paola Di Renzo, ospita il concerto VENITE A LAUDARE, musiche del XIII secolo dal Laudario di Cortona a cura del Fairy Consort e della Compagnia Virtuosa.

La lauda (forma musicale devozionale dalle peculiari caratteristiche musicali) è declinata in varie modalità ricostruttive, ma sempre su criteri di storicità e filologia, da due realtà abruzzesi consolidate come la Compagnia Virtuosa e il Fairy Consort con gli artisti della Compagni diretta da Chiara Leonzi, e i musicisti del Fairy: Luca Dragani – flauto dolce, cromorno; Graziella Guardiani – flauto dolce; Luigi Polsini – liuto, viella; Vittoria Verducci – lira tonda. La voce recitante è di Aminta Lemme.

Nota di presentazione a cura degli organizzatori Fairy Consort e Compagnia Virtuosa: “Musiche dal Laudario e da altri codici medievali europei che “laudano” la Vergine, la nascita di Cristo e la sua Passione e, insieme a testi di Jacopone da Todi e ad altri scritti, vogliono appena suggerire all’ascoltatore un Duecento altro dal buio e dalla penitenza, al contrario, straordinariamente ricco di gioia nel cantare, di sincera devozione nel pregare, di moderna poesia nel comporre”.

La lauda è un Componimento poetico di argomento religioso e di carattere popolare, proprio della letteratura italiana medievale. Nacque probabilmente fra l’Umbria e la Toscana (Iacopone, Guittone), si diffuse largamente in relazione al movimento dei disciplinati o flagellanti (1260) e fiorì sino alla fine del 15° secolo.

La fonte più importante è il Laudario di Cortona. È una composizione essenzialmente monodica, amensurale, ma acquisirà nel tardo periodo carattere polifonico e mensurali (cioè sarà a più voci e con un tempo definito).

Nel programma di questo concerto, nato dalla collaborazione ormai consolidata fra Compagnia Virtuosa di Pescara diretta da Chiara Leonzi e Fairy Consort di Chieti preisduto da Luca Dragani, verranno eseguite composizioni del Laudario di Cortona, senza rinunciare ad uno sguardo coevo sulla mistica Hildegarda di Bingen o sul Libre Vermell, con l’interpunzione drammatica di Aminta Lemme su testi di Petrarca e Jacopone da Todi, e con elaborazioni polifoniche, realizzate da Luca Dragani secondo le regole di Marchetto da Padova e da una fonte cinquecentesca, le Piae Cantiones.

L’evento è ad ingresso libero e non occorre la prenotazione.

L’appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone ESTATE TEATINA 2022 del Comune di Chieti.

CONDIVIDI