Sì della Giunta al “Corso di alfabetizzazione digitale, Nonni Tecnologici” presentato dall’Associazione Culturale e Ricreativa “Mondo Digitale”. Si tratta di un’azione che unisce gli assessorati all’Innovazione Sociale e Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, che ha come beneficiari i cittadini da 60 anni e oltre, per un massimo di 40 persone e che prevede otto lezioni di un’ora e mezza ciascuna, finalizzate alla comprensione del mondo digitale e all’evoluzione dello stesso; ad acquisire le capacità di utilizzo dei dispositivi e delle applicazioni informatiche attraverso un linguaggio semplice, esercizi pratici e metodologie didattiche mirate e a colmare il divario digitale che separa le generazioni anche sul territorio teatino.
“È un passo significativo verso la semplificazione sia nei rapporti fra Ente e comunità, sia di quelli generazionali – così il sindaco Diego Ferrara con gli assessori Mara Maretti e Fabio Stella – Non si tratta di creare i cosiddetti “nonni tecnologici”, ci preme dare a persone ultrasessantenni la conoscenza della tecnologia che magari non gli appartiene, ma è loro indispensabile per muoversi oggi nel mondo, a maggior ragione dopo la pandemia che ci ha costretto a fare un enorme balzo verso la digitalizzazione. La nostra Amministrazione sta portando avanti in modo deciso la necessaria evoluzione digitale del Comune di Chieti, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, ma anche come richiedono i tempi, questo al fine di creare le migliori condizioni di inclusione e pari opportunità anche in questo settore. Una eguaglianza non di genere, ma culturale, in questo caso indirizzata a colmare il gap generazionale tra nonni e nipoti relativo all’utilizzo di strumenti informatici ormai divenuti di uso quotidiano. Abbiamo ricevuto un progetto in tal senso, quello dell’Associazione Culturale “Mondo Digitale” di Montesilvano, di cui si è fatto promotore anche il consigliere comunale Mario De Lio e la porteremo avanti con dei corsi gratuiti per la cittadinanza, a maggior ragione ora che il processo di digitalizzazione dell’Ente entra in una fase decisiva che ci vedrà a breve immettere ulteriori servizi sulle piattaforme digitali. Stiamo lavorando anche a uno sportello unico digitale per il cittadino, che presenteremo a strettissimo giro, ma alle spalle molto è stato fatto: in questi due anni di governo sono stati messi in rete sempre più servizi che consentiranno di semplificare il rapporto fra cittadini utenti e l’Amministrazione. Inoltre la formazione digitale per generazioni che non hanno nel proprio bagaglio la conoscenza dei dispositivi e del loro utilizzo, di fatto apre nuove prospettive di contatto, incontro, socializzazione, migliora la vita di relazione e valorizza le potenzialità inespresse dei beneficiari. I tempi di attuazione di tale possibilità saranno minimi, non appena si potrà procedere metteremo a disposizione degli interessati tutte le informazioni per poter accedere”.