CONDIVIDI

E’ un’offerta turistica in più per chi trascorre il suo tempo in spiaggia al sole o sotto l’ombrellone, è un’occasione per i piccoli produttori agricoli locali. Si chiama Tipici da Spiaggia l’evento organizzato per oggi, in alcuni lidi del litorale, da Sib Fipe Confcommercio
Intervista a Saverio D’Orazio (Lido Conchiglia Azzurra), Giuseppe Galassi (Azienda Agricola Delle Monche Giada), Riccardo Padovano (SIB Fipe Confcommercio)

Questa mattina a Montesilvano, presso lo stabilimento balneare “La Conchiglia Azzurra” di Montesilvano, è stato presentato “Tipici da Spiaggia”, l’evento di Confcommercio che vuole offrire ai bagnanti e turisti ospiti nelle nostre spiagge i prodotti tipici abruzzesi. “Oggi abbiamo offerto ai turisti e ai bagnanti di casa nostra i prodotti a Km zero ovvero quei prodotti naturali della nostra terra per fare in modo che i bagnanti possano assaporare i prodotti tipici e le eccellenze abruzzesi. Oggi – ha spiegato Riccardo Padovano – abbiamo dato vita a questa manifestazione che coinvolge anche altri stabilimenti balneari della costa abruzzese per caratterizzare ancora di più il nostro mare con la nostra terra. Questo vuol dire portare i sapori in spiaggia. I nostri sapori rappresentano a tutti gli effetti un prodotto turistico che serve anche per attrarre presenze da fuori regione. Questa iniziativa è anche una grossa opportunità per i produttori agricoli e l’idea di oggi di aprire questi mercatini dei contadini in spiaggia è un esperimento che abbiamo fatto oggi qui a Montesilvano, e per questo ringrazio i fratelli D’Orazio dello stabilimento La Conchiglia Azzurra, e che estenderemo anche in altri stabilimenti. Ringrazio gli aderenti al Sib che oggi con questa manifestazione è in Abruzzo, Marche, Molise e Emilia Romagna e con questa iniziativa a livello nazionale vogliamo favorire sempre più il prodotto tipico italiano e questo è anche il motivo per ribadire che le concessioni balneari devono rimanere agli italiani e alle piccole e medie imprese. Oggi con Tipici da Spiaggia ribadiamo l’importanza del prodotto a km zero e – aggiunge il presidente della Sib Abruzzo e della Fipe- Confcommercio Pescara – ho parlato proprio in queste ore con l’assessore regionale Daniele D’Amario (impegnato a partecipare a Tipici da Spiaggia a Francavilla al Mare) e con il vice presidente della Regione Emanuele Imprudente perché l’obiettivo è quello di creare dentro gli stabilimenti balneari dei corner di prodotti tipici locali come olio, pane, pomodoro, peperoni e il nostro vino che vogliamo sempre più promuovere e valorizzare sempre di più anche sulle nostre spiagge”.