CONDIVIDI

Torna ItineDante, l’evento culturale dell’estate abruzzese che fa rivivere i versi del sommo poeta tra le meraviglie della nostra regione. Dopo il successo dello scorso anno, dedicato alla Cantica dell’Inferno in occasione del settecentenario dantesco, quest’estate il viaggio poetico continua e ci porta nel Purgatorio e nel Paradiso.

La manifestazione, ideata da Pierluigi Di Clemente, è organizzata dal FAI Abruzzo e Molise e dal Club per l’UNESCO di Chieti, nelle persone dei rispettivi presidenti Roberto Di Monte e Cinzia Di Vincenzo, attraverserà alcuni tra i luoghi più suggestivi d’Abruzzo e Molise da giugno a dicembre.

Ogni appuntamento, in forza della mission del Fai e del Club per l’Unesco, intende promuovere e valorizzare la storia e la cultura del territorio, presentando un diverso canto del poema, in un’ambientazione sempre nuova, con scenari monumentali o ambientali posti in risalto e scelti, quando possibile, in relazione alle suggestioni e al contesto dei versi.

Lo spettacolo abbraccia l’arte a 360 gradi: non solo letteratura, ma anche musica, danza e arti figurative. Infatti, anche se di volta in volta nuovi, i singoli eventi seguono una struttura fissa: una prima parte è dedicata alla presentazione e all’esegesi del canto, ripercorso con taglio divulgativo ed accattivante per coinvolgere quanto più possibile il grande pubblico.

Il commento è inframezzato da esibizioni musicali, coreutiche ed attoriali sempre diverse e studiate in linea con il contenuto descritto. A chiudere ogni spettacolo, la recita del canto in questione nella sua interezza.

Ogni evento è accompagnato dalla visita nei luoghi scelti per l’ambientazione del canto, curata dai volontari delle Delegazioni del FAI Abruzzo e Molise, in linea con uno lo scopo del progetto, che è quella di valorizzare e far conoscere al grande pubblico i luoghi del cuore della nostra regione.

Si comincia domenica 12 giugno, all’alba, inizio ore 5.30. La prima parte del programma sul pontile di Francavilla al Mare: il sole che sorge tra le onde farà da sfondo alla spiaggia del primo canto del Purgatorio, i cui versi saranno accompagnati dal pianoforte di Mimmo Speranza, dal soprano Laura Surricchio, dalla danza di Emanuela Dimaggio e dalle letture di Cinzia Di Vincenzo e Olga D’Ilio. La recita del canto è affidata a Pierluigi Di Clemente.

A seguire la seconda parte con la visita al MuMi, Museo Michetti, accompagnati dai volontari della delegazione FAI di Chieti. Lo storico, prestigioso edificio, già convento San Domenico conserva tra il patrimonio artistico le famose due tele di notevoli dimensioni di Francesco Paolo Michetti “Le serpi” e “Gli storpi”.

Prenotazioni al link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it.

CONDIVIDI