CONDIVIDI

Oltre 1500 studenti calcheranno le scene della terza PERFORMANCE ITINERANTE DI MUSICA, ARTE, DANZA, TEATRO, POESIA, FOTOGRAFIA, LETTERATURA in programma a Collecorvino e Picciano il 3-4-5 giugno.
Sui palchi allestiti in piazza Umberto I e nel suggestivo Convento di San Patrignano di Collecorvino e nella nuova piazza Di Lorenzo a Picciano, alunni e studenti dei vari ordini e gradi di scuola degli Istituti “I.Silone” e “G. Rodari” di Montesilvano, Comprensivo e Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo, Collecorvino, Picciano e “Papa Giovanni XXIII” di Pianella porteranno in scena le tradizioni, la cultura, l’arte, la musica, il paesaggio e il “genius loci” del territorio abruzzese e vestino.
Si tratta di un grande evento di animazione territoriale in cui gli studenti dalla rete “Le trame dell’arte” presentano alla collettività i prodotti dei laboratori artistici e performativi svolti all’interno delle proprie scuole per promuovere la musica, l’arte, le tradizioni e i diversi linguaggi artistici e espressivi. L’evento spazia da interpretazioni musicali a rappresentazioni teatrali, mostre artistiche e fotografiche, rievocazioni storiche e la drammatizzazione in chiave moderna di personaggi della tradizione e di antichi miti. “Tutte le performance” – afferma la Dirigente di Collecorvino Natascia Verzella – hanno come sfondo integratore il rapporto uomo-ambiente-territorio-cultura-tradizioni e sono il frutto di un grande lavoro di squadra tra le scuole della rete “Le trame dell’arte”, gli enti locali, le agenzie formative del territorio. La PERFORMANCE è la punta dell’iceberg di una progettazione comune che coinvolge le scuole, il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara, l’Associazione Kamerton di Pescara, studiosi e esperti di musicologia, etnografia e tradizioni popolari, professionisti della danza e del teatro e cultori dell’arte e della fotografia presenti sul territorio. La nostra è una scuola dinamica, prosegue la dirigente, attenta ai bisogni degli alunni e del contesto in cui opera. L’offerta formativa è orientata a sviluppare al massimo il potenziale di ciascuno e a valorizzare i talenti individuali attraverso lo sviluppo dei linguaggi artistici e performativi. La PERFORMANCE è l’atto conclusivo di un percorso didattico realizzato con i due progetti “PER-FORMANDO” e “PERFORMANCE ITINERANTE TERZA EDIZIONE” proposti dalla rete “Le trame dell’arte” e finanziati dal Piano Triennale delle Arti promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, nei quali la rete si è distinta classificandosi prima a livello nazionale.
Tra i titoli più suggestivi delle performance figurano: “Diario di una pandemia” e “La magia del canto” proposto dagli studenti dell’IIS E.Alessandrini di Montesilvano; il “Tour virtuale del Museo etnomusicologico di Villa Filiani a Pineto” prodotto multimediale innovativo realizzato dagli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo, la lettura espressiva di Poesie di Modesto della Porta e l’interpretazione di canti inediti su Pescara e sull’Abruzzo a cura dell’I.C. Rodari di Montesilvano. Nelle tre giornate grande spazio è riservato alla musica che finalmente riparte con i concerti delle orchestre e dei cori scolastici. Torneranno ad esibirsi i giovani musicisti dell’I.C. Silone di Montesilvano accompagnati dal Coro inter-istituto “Silone-Rodari”, l’Orchestra dell’I.C. di Collecorvino, l’ensemble di clarinetti dell’I.C. “Papa Giovanni XXIII” di Pianella. Una grande novità è quella del “Concerto di archi” realizzato dai bambini della scuola primaria della rete che si sono approcciati allo studio della viola, del violino e del violoncello. Spazio dunque alla creatività degli alunni, ma anche alla ricerca delle tradizioni locali, del dialetto, dei costumi, delle bellezze naturali ed architettoniche dei propri paesi con mostre di quadri, bozzetti e fotografie sul paesaggio abruzzese e laboratori di scrittura creativa. Tra le proposte anche drammatizzazioni di testi letterari come “Le avventure di Giamburrasca”, “Il risveglio di Bruno” e, per concludere, “Il Canto di Penelope” del premio Nobel per la letteratura Margaret Atwood, liberamente adattato dagli alunni dell’I.C. di Collecorvino. Questo e molto altro verrà messo in scena dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Collecorvino e dalle diverse scuole della rete.
Vi aspettiamo il 3, 4 e 5 giugno per la “PERFORMANCE ITINERANTE DI MUSICA, ARTE, DANZA, TEATRO, POESIA, FOTOGRAFIA, LETTERATURA” 3°EDIZIONE