È stata presentata a Palazzo di Città di Pescara l’edizione 2022 dell’Autogiro e Motogiro d’Italia 2022, raid per auto e moto d’epoca che ogni anno percorre circa 1.600 chilometri di strade bellissime del nostro Paese e che prenderà il via lunedì 23 Maggio alle 9 da Piazza della Rinascita, e lì farà ritorno Sabato 28 Maggio a partire dalle 15. Erano presenti all’incontro l’Assessore allo Sport del Comune di Pescara, Patrizia Martelli e il Direttore della manifestazione Giampiero Sacchi, “anima” di questo evento che ha il grande pregio di “unire i territori” e metterli in vetrina con le loro bellezze naturali e paesaggistiche. Per l’edizione di quest’anno il capoluogo adriatico ha avuto dunque il grande onore di essere scelto sede di partenza e di arrivo del percorso lungo la Penisola che vedrà protagoniste auto e moto storiche di grande fascino.
<Quelli che andranno in scena il 23 e il 28 maggio saranno due giorni all’insegna dello sport e della storia, con il nostro territorio che abbraccerà idealmente tutti gli appassionati dei motori e tutti i curiosi che potranno ammirare gli stupendi modelli che molti definiscono “vintage” ma che profumano di sapienza ingegneristica. L’Assessorato allo Sport ha il piacere di dare il benvenuto, a nome del Comune di Pescara, a tutti gli appassionati e ai partecipanti a questo evento che esprime una straordinaria passione per i motori, con auto e moto che potremmo ammirare a Piazza della Rinascita, con la simpatia e l’empatia che da sempre coniugano tutti gli sport con la nostra città> ha dichiarato l’Assessore Martelli.
Pescara potrà quindi onorare in questo modo il suo storico legame con la tradizione automobilistica, basta far correre il pensiero al circuito di Pescara sul quale sono stati protagonisti alcuni tra i più grandi piloti al Mondo, quali Nuvolari, Ascari, Fangio ed Enzo Ferrari, quest’ultimo vincitore della prima edizione del 1924 della Coppa Acerbo. Solo dopo la fine della seconda Guerra mondiale fu acquisita la denominazione di Gran Premio di Pescara.
<Ancora una volta mi è difficile nascondere l’emozione che provo pensando a questa nuova edizione dell’Autogiro d’Italia, la quarta – ha dichiarato Giampiero Sacchi, Direttore della manifestazione – Per far rivivere questa sfida, abbiamo messo in campo tutta la nostra passione ed il nostro amore per un mondo, quello delle granfondo stradali, che era ed è linfa vitale per l’automobilismo sportivo così come per la produzione di serie. Inutile nascondere quante e quali siano le difficoltà nell’organizzare una manifestazione cosi lunga ed articolata e quindi l’impegno da parte di tuttì non può che essere totale. Come sempre voglio rivolgere un ringraziamento sincero alle tante Amministrazioni coinvolte, ma in particolare al Comune di Pescara, che ci ha accolti a braccia aperte e fatto sentire ospiti graditi sin dal primo momento. Poter organizzare questa manifestazione sotto l’egida del CSI, Centro Sportivo Italiano, e in collaborazione con l’ ASI è per noi motivo di grande orgoglio. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri sponsor senza i quali difficilmente avremmo potuto continuare questa nostra avventura. Per ultimo ma non ultimo, voglio rivolgere un pensiero alla Lega del Filo d’Oro alla cui causa, e per quanto ci sarà possibile, vorremmo poter contribuire perché per la solidarietà deve sempre esserci dello spazio, in qualsiasi contesto ed in qualsiasi momento>.