È stata la “Squadra arancione” ad aggiudicarsi la vittoria di “Giochi senza barriere”, la manifestazione che è svolta al Palazzetto dello Sport di Torre de’ Passeri (Pescara), nell’ambito del progetto “Le Storie siamo noi”, che l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara ha ideato e sta coordinando come capofila grazie al bando “Progettazione Sociale” del Centro Servizi Volontariato Abruzzo. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le associazioni “WillClown” di Pescara, “GS Dilettantistica Torre Spes” e “La Carovana” di Torre de’ Passeri e l’Istituto comprensivo “A. Manzi”, ha visto la partecipazione degli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, di cittadini e atleti. Dieci squadre, ognuna con il nome di un colore, hanno gareggiato, con entusiasmo e spirito di competizione, in una serie di giochi di abilità, logico-matematici, movimento e linguistico-espressivi. La giuria ha assegnato di volta in volta un punteggio proclamando, a conclusione della manifestazione, i vincitori che hanno ricevuto in dono una medaglia e una borraccia
“E’ stata una bellissima mattinata all’insegna del gioco e del divertimento – spiega Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione – I volontari di WillClown e della nostra associazione, che sono stati gli assistenti delle squadre, hanno incoraggiato anche i più timidi a dare un contributo alla soluzione dei quesiti e a partecipare ai giochi di movimento. Tutti, piccoli e grandi, hanno messo da parte computer e smartphone e hanno potuto vivere lo spirito dei giochi di un tempo.
Spero che la manifestazione venga riproposta anche il prossimo anno e diventi una tradizione per Torre de’ Passeri, che ha dimostrato di essere una comunità unita e accogliente. Ringrazio l’amministrazione comunale e l’istituzione scolastica, che ci hanno sostenuto anche in questa iniziativa, gli studenti, i cittadini, gli atleti, i nostri partner e la giuria, che ha fatto un grande lavoro”.
Anche il sindaco Giovanni Mancini ha voluto rivolgere un saluto ai partecipanti all’inizio della manifestazione: “Siete i protagonisti di un progetto che condividiamo con l’Associazione ‘Domenico Allegrino’ e partner straordinari – ha ricordato augurando buona fortuna alle squadre – Quello di oggi è’ un momento di festa, di gioco e divertimento che unisce giovani e meno giovani, all’insegna dell’inclusione e della socializzazione”.
I componenti della squadra vincitrice : Edoardo Giangiulli, Cristiano Preziosa, Luca Della Piana, Paolo Di Rocco, Fabian Cojocaru, Kurt Ezekiel Aben, Carolina Castellano e Noemi D’Intino.
La giuria: Valeria Argentieri (assessore alla Pubblica Istruzione), Antonio Caldarelli (assessore allo Sport), Lia dell’Oso (consigliere comunale), Fausta Landolfa e Emiliano D’Ortenzio (associazione Torre Spes).