“Colmare il gap tra la domanda ed offerta di lavoro, partendo dalle statistiche a disposizione ed incentivando iniziative come il Salone dello Studente. Offrire una prospettiva più ampia ai ragazzi puntando all’ Europa ed alle competenze digitali”.
Si apre con queste parole del vice presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Carmine Salce, la sedicesima edizione del Salone dello Studente, in programma al Foro Boario di Chieti Scalo fino a domani giovedì cinque maggio. Una affluenza oltre ogni più rosea aspettativa; 41 espositori presenti e tutto il mondo universitario al completo.
“Finalmente il Salone dello Studente torna in Abruzzo e che fosse così atteso ce lo confermano i numeri di oggi, primo giorno della manifestazione, visitata da tantissimi ragazzi e ragazze – ha detto Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori. – Voglio anche sottolineare l’importanza del sodalizio con la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, che si ripete da diverse edizioni e che porta risultati rilevanti al territorio”.
Ioppolo ha poi annunciato la nascita del Salone dello Studente Nazionale che si terrà a Roma dal 19 al 21 ottobre 2022, un grande appuntamento che coinvolgerà scuole, atenei e istituzioni di tutta Italia, mettendo al centro l’orientamento, la scuola e le politiche attive per la formazione e il lavoro.
I numeri dell’Abruzzo. Secondo gli ultimi dati di Openpolis l’Abruzzo è la prima regione in Italia per percentuale di neo-diplomati che si iscrivono all’università nello stesso anno in cui conseguono il diploma. Con la provincia dell’Aquila seconda assoluta e la provincia di Teramo terza. L’Abruzzo ha infatti, il 57,7% dei diplomati che si iscrivono immediatamente a un ateneo, seguita dal Molise 56,3% e dalle Marche con 56,1%. Tra le province in cima alla classifica c’è L’Aquila con il 62,5%, seconda solo a Isernia con il 62,6%, poi Teramo con il 60,9%. L’Abruzzo è anche l’ultima regione per abbandono scolastico, 7,4%, in età 18-24 anni, contro la media italiana che si attesta sul doppio, 14%.
Il programma del Salone
Studiare nel territorio. Al Salone dello Studente di Chieti-Pescara è forte la presenza delle realtà del territorio, con tutti e 3 gli atenei abruzzesi: Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Teramo. Ci saranno anche gli ITS del territorio (ITS Moda Pescara, l’Abruzzo Green Academy – Itsee L’Aquila, ITS M.O.S.T. di Ortona, ITS Academy Sistema Meccanica di Lanciano), l’Istituto Infobasic di Pescara. E in più gli stand di università, accademie, scuole di alta formazione nazionali e internazionali. Numerosi gli incontri: presentazioni di offerte formative, l’esperienza Erasmus, gli scenari del mondo del lavoro e della crescita in digitale.
Ricco il panel degli incontri organizzati dalla Camera di Commercio Chieti Pescara: Dopo il diploma? Aderisci a Crescere in Digitale: formazione e tirocini formativi in azienda retribuiti con Lisa Di Bello e Lorenzo Ruggiero, Digital Promoter Punto Impresa Digitale della camera di Commercio Chieti Pescara (giovedì 5 maggio, ore 11.15); Il patrimonio digitale della cultura, delle arti e della formazione umanistica (giovedì 5 maggio, ore 9.15), con Carmine Marinucci, presidente dell’Associazione Internazionale DiCultHer, Laura D’Ambrosio, dirigente scolastico IC Nereto Sant’Omero e IC Alba Adriatica, Filomena Ferrara, IBM Italia, Gianluca De Santis, Responsabile Ufficio digitalizzazione, sviluppo alle imprese e orientamento al lavoro CCIAA di Chieti-Pescara.
Oltre al percorso tra gli stand di università, scuole e accademie, sono in programma simulazioni dei test d’ammissione (Medicina, Ingegneria, Economia), colloqui individuali di orientamento, con un pool di psicologi e counselor a disposizione degli studenti a cura di Aspic e test attitudinali.
Al link www.salonedellostudente.it/events/salone-dello-studente-chieti-pescara-2022/ il programma.
È un evento: Campus Next Generation Platform, Class Editori. In collaborazione con: Camera di Commercio Industria Artigianato e agricoltura Chieti-Pescara; Si ringraziano: Esercito Italiano; Sapienza Università di Roma; Irase Nazionale; Enfap Italia, Dispenso, ESN Erasmus Student Network, Guardia Costiera, Aspic; Jobiri, DiCultHer; Con il sostegno di: Universitas Mercatorum; Pegaso Università Telematica Media partner: Telesia.
Accesso al Salone. La partecipazione al Salone è gratuita, basta iscriversi sulla piattaforma. Per accedere agli spazi sarà obbligatorio mostrare il biglietto d’ingresso personale. L’evento sarà accessibile, previa iscrizione, a uno o più giorni dalle 8.30 alle 13.30. Gli spazi saranno organizzati per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti.