CONDIVIDI

«La conclusione del progetto “A Bordocampo”, dopo diciotto mesi e nello scenario del Parco della Pace di Via Aterno a Pescara, è stata una festa e un inno alla vita». Il sindaco Carlo Masci e il suo vice Gianni Santilli, assessore con delega ai parchi e al verde pubblico, hanno sottolineato con la loro presenza i momenti più significativi di una bella giornata contrassegnata dall’evento finale, il Villaggio dello sport, che ha visto la partecipazione di 250 giovanissimi, bambini e famiglie, per l’iniziativa coordinata dall’ETS Prossimità alle Istituzioni.

Gli eventi sportivi e ludico-sportivi, realizzati attraverso un complesso di impiantistica mobile trasportato e noleggiato, hanno avuto una degna cornice di pubblico, a riprova della validità della formula e del pieno coinvolgimento della cittadinanza. L’obiettivo del progetto promosso dal CSI e realizzato sul territorio dall’attiva Associazione Prossimità alle Istituzioni, che quotidianamente lavora nel contrasto al disagio giovanile proprio nelle periferie cittadine, ha portato avanti un piano d’azione con ricadute nel sociale per creare nuove relazioni e nuove collaborazioni aumentando le possibilità e le opportunità per tutto il contesto territoriale di riferimento.

«Il Parco della Pace del quartiere di Rancitelli – ha detto Masci – è diventato per un giorno intero luogo di sport accessibili per tutti, rivitalizzando gli spazi e consentendo ai cittadini di sentirsi protagonisti di quegli ambienti, sviluppando percorsi sportivi che hanno come base l’inclusione e l’integrazione sociale, specie delle fasce giovanili». Santilli ha aggiunto che «il Villaggio dello Sport è stato animato da prove open per tutti i ragazzi, mini tornei amatoriali, momenti ludici di sperimentazione e confronto nelle discipline del Dodgeball, della pallavolo, degli sport da contatto, del biliardino umano, del calcio in gabbia 3×3 e dei giochi motori per i più piccoli. Il Quartiere di Rancitelli possiede tante risorse da valorizzare, a partire dai suoi ragazzi».

CONDIVIDI