CONDIVIDI

Pescara scommette sul nuovo corso dell’impiantistica sportiva partecipando ai bandi del Pnrr  (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 5) nella parte dedicata allo “Sport e all’inclusione sociale”. Il programma di partecipazione ai bandi e i due progetti per i quali si chiede il finanziamento sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato il sindaco Carlo Masci, l’assessore allo Sport Patrizia Martelli, i consiglieri comunali Alessio Di Pasquale e Fabrizio Rapposelli e Fabrizio Toro in rappresentanza dell’Amatori Basket Pescara.  In questo ambito il Pnrr indica tre categorie d’interventi, vale a dire nuove costruzioni, rigenerazione e qualificazione del patrimonio esistente con iter di progettazione in partnership con le federazioni.
Il Comune si è concentrato sulle prime due tipologie di azione e ha elaborato due schede progetto:
la riqualificazione dell’attuale bocciodromo del quartiere Zanni, per un investimento da 800mila euro, che verrà recuperato e messo a disposizione delle società cittadine, in questa prima fase si è ipotizzato di prendere in considerazione  basket, pallavolo e arti marziali (il cronoprogramma, in caso di concessione del finanziamento, prevede l’affidamento delle opere a marzo 2023 e conclusione dei lavori a gennaio 2026);
la costruzione di un palazzetto polivalente ai Colli su una superficie di 7200 metri quadrati per un finanziamento da circa 3 milioni di euro (con campi per basket, pallavolo e calcio a 5), in via Di Girolamo, dove l’ente ha appena riacquisito a questo scopo dall’Amatori Basket la piena disponibilità di un’area di 14mila metri quadrati. Per i due impianti sportivi il tetto massimo di finanziamento è dunque di 3,8 milioni di euro, di cui 3.5 milioni di euro provenienti dal Pnrr e 300mila euro da un finanziamento Bei (Banda europea degli investimenti). Elemento comune e decisivo per i due interventi è quello dell’efficientamento energetico con prestazioni elevate degli impianti che andranno a essere realizzati. Il nuovo palazzetto dei Colli prevederà, se finanziato dal Pnrr, anche un percorso-salute esterno con diverse “stazioni fitness” e una parete per l’arrampicata sportiva. Anche per il palazzetto alle spalle degli ex Gesuiti la consegna dei lavori avverrebbe a marzo 2023, la conclusione dei lavori a gennaio 2026).

<Se oggi abbiamo questa prospettiva d’intervento ai Colli – ha detto il sindaco Carlo Masci – dobbiamo ringraziare la lungimiranza e la disponibilità dell’Amatori Basket che ha ceduto all’amministrazione il diritto di superficie di cui disponeva su quel terreno. Il ringraziamento è doppio, se si pensa che i tempi per inoltrare l’istanza di finanziamento erano molto stretti e grazie a Fabrizio Toro siamo riusciti a sottoscrivere molto velocemente l’atto pubblico necessario. Rivolgo quindi all’Amatori Basket un pubblico riconoscimento>.

L’assessore allo Sport Patrizia Martelli ha sottolineato <come l’idea di base sia quella di garantire ai pescaresi un’offerta globale per la pratica di ogni tipo di disciplina. L’attività sportiva e il movimento sono infatti necessari al benessere fisico, ma con il palazzetto dei Colli creeremmo in particolare un luogo molto importante di inclusione e aggregazione sociale>.

Per Alessio di Pasquale <l’impianto di Via Di Girolamo rappresenta un esempio di attenzione sui quartieri e su quell’area di Pescara, dove intendiamo realizzare qualcosa di positivo per la gente>. Fabrizio Toro si è detto <fiducioso nell’azione dell’amministrazione comunale di Pescara affinché vengano superate tutte quelle difficoltà, e tra queste i due anni di pandemia, che ci hanno impedito di costruire su quell’area le strutture sportive che avevamo in mente dall’inizio>.

CONDIVIDI