CONDIVIDI

Accolto due giorni fa dal sindaco di Pescara Carlo Masci, il Trofeo Senza Fine è stato il protagonista di questa prima domenica d’aprile, affiancato dall’ex ciclista professionista Stefano Garzelli, vincitore del Giro d’Italia nel 2000.

Dopo aver partecipato al taglio del nastro della manifestazione Vivi Città insieme ad una delegazione della nazionale Ucraina di ciclismo, a Pescara per l’inizio delle manifestazioni che precedono l’arrivo del Giro d’Italia, il Trofeo si è spostato alle Naiadi per l’open day organizzato dal centro sportivo cittadino.  

“Penso di interpretare il sentimento di tutti – ha dichiarato il Sindaco, presente al centro sportivo regionale Le Naiadi – abbracciando l’arrivo di questo Trofeo, con la stessa emozione di un bambino. Ospitare il Trofeo significa partecipare direttamente al Giro d’Italia, la manifestazione più coinvolgente che esista; un serpentone che attraversa ed unisce tutta l’Italia, nello sport, nella pace, nella condivisione.”

“Ho la fortuna di avere a casa il primo Trofeo senza fine, creato nel 2000, anno della mia vittoria”. Così Stefano Garzelli che, salutando la città di Pescara, ha poi dichiarato: “Il Giro d’Italia è una festa nazionale ed anche chi non è appassionato di ciclismo, lo diventa guardando una partenza. Sono convinto che Pescara saprà emozionarsi all’insegna del rosa.”

Grande movimento intorno al Trofeo per le foto di rito, nonostante la pioggia che non è servita a rompere l’emozione del momento, animato anche dal calore delle Associazioni “Impresa e Sociale” e “Diversi Uguali”.

Ad essere immortalata, anche la nazionale di ciclismo Ucraina che ha cinto il trofeo con la bandiera giallo blu. “Siamo felici ed onorati – hanno dichiarato gli atleti ucraini – di partecipare a questa giornata col Trofeo. Ringraziamo la grande ospitalità degli abruzzesi che ci sta permettendo, in questi giorni per noi così difficili – di sentirci come a casa.” 

Nel pomeriggio, il Trofeo senza fine si è poi spostato in Piazza Salotto, di nuovo “in compagnia” di Stefano Garzelli e della nazionale Ucraina. Grande la partecipazione della città; in molti hanno chiesto uno scatto col Trofeo, di fronte all’Urban Box, quartier generale del Giro. Presente anche l’Assessore allo Sport del Comune di Pescara, Patrizia Martelli.