Oggi, mercoledì 9 marzo 2022, alle ore 11.00, presso il Presidio Ospedaliero di Pescara, Reparto di Chirurgia Pediatrica, 2° piano – Ala Nord, si è tenuta la conferenza stampa dal titolo “Donazione dell’Associazione A.M.I.C.O. Onlus per la Chirurgia Pediatrica”, per la cerimonia di consegna della donazione di una sonda ecografica wireless e di un Apple iPad, che verrà utilizzato come schermo dell’apparecchiatura ecografica, per l’Unità Operativa Complessa (UOC) Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Pescara.
Sono intervenuti il dr. Valterio Fortunato, Direttore dei Presidi Ospedalieri della ASL Pescara, il prof. Gabriele Lisi, Direttore UOC Chirurgia Pediatrica, il prof. Pierluigi Lelli Chiesa, già Direttore UOC Chirurgia Pediatrica, il prof. Maurizio Aricò, Direttore della UOC Pediatria, la dr.ssa Susanna Di Valerio, Direttrice UOC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, l’avv. Rocca Maria Auletta, Presidente dell’Associazione A.M.I.C.O. Onlus, Pasquale De Amicis, Consigliere dell’Associazione A.M.I.C.O. Onlus.
La donazione è il risultato dell‘impegno dell’Associazione A.M.I.C.O. – Associazione Malformazioni Infantili Chirurgiche Onlus – finalizzato a dotare la Chirurgia Pediatrica di Pescara di una strumentazione di ultima generazione, agevole e mobile, che consente di eseguire l’ecografia senza spostare il paziente dal proprio letto, potenziando l’attrezzatura già in uso nel reparto.
Il direttore della Chirurgia Pediatrica, prof. Gabriele Lisi, ha espresso parole di gratitudine per la donazione: “Ringrazio l’Associazione AMICO per questo ennesimo segno di vicinanza. Si tratta nello specifico di una sonda ecografica portatile wireless che sarà al servizio, innanzitutto, degli ambulatori di Urologia pediatrica e di Ecografia pediatrica. Questo strumento, infatti, permette indagini combinate morfofunzionali senza far spostare il paziente da un ambulatorio all’altro.”
Il prof. Lisi ha inoltre affermato che questo “piccolo” ma prezioso strumento, applicato per l’indagine diagnostica al letto del paziente, verrà messo a disposizione anche per le utenze degli altri reparti, quali la Pediatria e la Neonatologia, essendo un apparecchio molto agevole, che permette un ampio e vasto utilizzo.
“La donazione – ha concluso il prof. Lisi – è il frutto di un virtuoso impegno di solidarietà a dimostrazione della sensibilità e di quanto siano preziose le collaborazioni tra la nostra ASL e le Associazioni del territorio. Sono grato all’Associazione AMICO, con cui collaboriamo da tempo, per aver ascoltato le nostre esigenze”.