A distanza di due anni riparte il Premio Nazionale “Giuseppe Prisco”. L’inaspettata pandemia da COVID-19 che ha drasticamente travolto tutti i settori della civiltà umana e che non ha risparmiato neppure il riconoscimento ideato in memoria dell’indimenticabile e compianto ex vice presidente dell’Inter torna protagonista, lunedì 16 maggio 2022, nella splendida cornice del Teatro Marrucino di Chieti.
A essere premiati saranno i vincitori proclamati dalla giuria allora presieduta da Sergio Zavoli (deceduto il 4 agosto del 2020) e composta da Italo Cucci, Gianni Mura (deceduto il 21 marzo del 2020), Gian Paolo Ormezzano, Marco Civoli, Franco Zappacosta, Ilaria D’Amico e coordinata dall’imprenditore Marcello Zaccagnini, presidente del Comitato organizzatore.
Saliranno sul palco dello storico teatro teatino Oreste Vigorito (Benevento), Sinisa Mihajlovic (Bologna) e Nicolò Barella (Internazionale), ovvero i vincitori, nelle rispettive categorie (Dirigenti di Società, Allenatori e Calciatori), della XVIII edizione del Premio Nazionale “Giuseppe Prisco” alla lealtà, alla correttezza e alla simpatia sportiva.
A ritirare il Premio Speciale di Giornalismo “Nando Martellini”, alla sua XVI edizione sarà, invece, la giornalista di Rai Sport Donatella Scarnati; la stessa commissione, inoltre, come si ricorderà, ha deciso di attribuire il “Premio Speciale della Giuria” al Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, Roberto Mancini.
La giuria, infine, accogliendo la proposta dell’USSI – Gruppo Abruzzese Giornalisti Sportivi, ha conferito uno specifico e altrettanto importante riconoscimento al giornalista Enrico Rocchi, che sarà premiato, per la circostanza, con l’opera Games 13 ideata e realizzata dall’artista Ester Crocetta.
La cerimonia di premiazione si svolgerà alle ore 11 di lunedì 16 maggio 2022, al Teatro Marrucino di Chieti e sarà condotta Stanislao Liberatore.