CONDIVIDI

Giovedì 10 febbraio 2022 alle 20.30, il Kabala presenta il concerto di tre grandi maestri del jazz italiano: Tullio De Piscopo alla batteria, Dado Moroni al pianoforte e Aldo Zunino al contrabbasso.

La cena-concerto si svolgerà nell’ampia sala Favetta del Caffé Letterario (400 mq), in Via delle Caserme a Pescara, con un numero di posti limitato a 100 ed un costo di 40 euro.

La stagione del Kabala conferma anche quest’anno la partnership con la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”
, un’istituzione importante per la cultura del nostro territorio: una convergenza naturale per dare vita ad una stagione di assoluto livello.

Tre grandi maestri del jazz italiano
, si misurano con un format classico ed esigente come quello del piano trio. Nel loro incontro musicale, Tullio De Piscopo, Dado Moroni e Aldo Zunino portano una combinazione di esperienza, conoscenza del repertorio ed interplay. Una sintesi naturale, una reazione chimica spontanea che fa scaturire ad ogni nota energia e lirismo, passione mediterranea e senso del blues.

Tullio De Piscopo è cresciuto in una famiglia di musicisti – e, in particolar modo, di percussionisti. Sin dagli anni ’70 è un protagonista della scena jazz italiana, al fianco di grandi nomi come Gianni Basso, Oscar Valdambrini, Enrico Intra, Dino Piana e Astor Piazzolla. Al fianco delle esperienze jazzistiche, De Piscopo ha sempre suonato anche con i più importanti protagonisti della musica leggera come, tra gli altri, Adriano Celentano, Mina, Enzo Jannacci, Ornella Vanoni, Fabrizio De Andrè e Giorgio Gaber. Ha fatto parte della storica band di Pino Daniele – insieme a Tony Esposito, Rino Zurzolo, James Senese e Joe Amoruso – offrendo un significativo contributo alla sintesi musicale del grande chitarrista e cantante partenopeo.

La sua travolgente carica umana, unita al suo talento musicale, ha portato Tullio De Piscopo ad esibirsi in contesti di assoluto rilievo istituzionale – al cospetto, ad esempio, del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e di Papa Paolo Giovanni Paolo II – e con i più grandi artisti italiani ed internazionali.

Il prossimo appuntamento con la stagione del Kabala è per giovedì 24 febbraio 2022, sempre nella Sala Favetta del Caffé Letterario con il concerto di due tra i più interessanti musicisti europei della scena jazz attuale, vale a dire il contrabbassista e violoncellista svedese  Lars Danielsson e il pianista franco-martinicano Gregory Privat.

CONDIVIDI